Re: modules.conf

scusa noto con orrore di avere sparato la vaccata, avevo inteso "/etc/modules"
che contiene solo i moduli da caricare all'avvio, che viene aggiornato da
modconf, e il cui editing manuale e' comunque autoesplicativo (oppure lasci
fare a modconf). ti dico il poco che ho capito io dopo un po di smanettamenti:

modules.conf non contiene i moduli da caricare all'avvio, ma gli alias e le
opzioni di tutti gli altri moduli. lo modifica comunque modconf in modo
automatico, e non mi risulta che venga toccato in nessuna fase della
ricompilazione del kernel.

riguardo a modconf: con questa (a mio avviso splendida) utility, tu carichi i
moduli a mano (e questi moduli caricati da te premendo invio vengono anche
inseriti in /etc/modules cosi partono all'avvio), passi i parametri ai moduli
in un batter di ciglio senza saper ne leggere ne scrivere, vedi anche che
moduli sono caricati (hanno la +). tra i moduli con la + ci saranno
probabilmente moduli che non hai caricato tu a mano, ma che si sono caricati da
soli per via di dipendenze, o Kernel Module Loader

altra cosa, ci sono moduli che:
1: vengono caricati in modo del tutto automatico dal kernel, tipo quelli dei
vari filesystem, caricati automaticamente dal kml quando viene montato un
filesystem e poi smontati. quindi non devono essere caricati all'avvio
2: vengono caricati automaticamente perche da loro dipendono altri moduli
magari caricati all'avvio o a mano, in questo caso dovrebbe essere modprobe a
caricare i moduli nella giusta sequenza e con tutte le dipendenze, quindi non
devono essere caricati all'avvio
3: non vengono caricati automaticamente, ma possono vengono gestiti da qualche
demone o altro che si arrangia. un esempio che mi viene in mente sono i moduli
per l'usb tipo uhci o hid. per alcune di queste categorie ci sono demoni che si
dovrebbero occupare del caricamento (e a volte della rimozione) automatica del
modulo quando serve, mi vengono in mente 2 esempi, murasaki e hotplug, ma non
li ho mai provati molto
4: non vengono caricati automaticamente e non esiste un demone o qualcosa che
li carichi automaticamente quando servono, e mi vengono in mente i driver per i
controller scsi, e anche ide-scsi.

sperando di non aver scritto troppe stupidaggini...