Re: cosa sta succedendo oggi ?

On Wed, Jan 15, 2003 at 08:38:14PM +0100, beltramonto wrote:
[...]
> Questo mi suggerisce un altro principio, se posso dirlo, del buon
> "insegnate", quello di fornire le fonti attraverso cui potersi
> documentare.

Questa mi sembra una fonte su cui puoi ampiamente documentarti:

    Progetto Debian  http://www.debian.org/

                                Documentazione

   Una parte importante di qualsiasi sistema operativo e' la documentazione,
   cioe' i manuali tecnici che descrivo le operazioni e l'uso dei programmi.
   Una parte degli sforzi che il Progetto Debian fa per creare un sistema
   operativo libero di alta qualita' e' relativa alla fornitura di
   documentazione corretta a tutti gli utenti in maniera facilmente
   accessibile.

   Gran parte della documentazione inclusa in Debian e' stata scritta per
   GNU/Linux in generale. C'e' anche della documentazione scritta
   specificatamente per Debian. Questi documenti sono divisi principalmente
   in queste categorie:

     * manuali
     * HOWTO
     * FAQ (domande frequenti e relative risposte)
     * altri documenti brevi

Manuali

   I manuali sembrano dei libri poiche' descrivono in maniera esaustiva
   argomenti corposi.

  Manuali specifici Debian

   Manuali utente
     * Debian GNU/Linux FAQ
     * Manuale d'installazione Debian
     * Debian Release Notes
     * Debian Reference
     * APT HOWTO
     * Documentazione di dselect per neofiti
     * Guida per l'utente
     * La guida Debian
     * La guida utente Debian Linux
     * Supporto per l'euro in Debian GNU/Linux
     * Debian GNU/Linux and Java FAQ
     * Manuale della Debian sicura
     * The Linux Cookbook

   Manuali per gli sviluppatori
     * Debian Policy Manual
     * Debian Developer's Reference
     * Debian New Maintainers' Guide
     * dpkg Internals Manual
     * Debian Menu System
     * Introduction to i18n

   Manuali vari
     * Debian Project History
     * Linux Magazines
     * Debiandoc-SGML Markup Manual
     * Debian SGML/XML HOWTO

   La lista completa dei manuali Debian e altra documentazione puo' essere
   trovata alle pagine wed del Debian Documentation Project.

   Ci sono anche altri manuali utente scritti per Debian GNU/Linux
   disponibili in forma stampata.

  Manuali per GNU/Linux in generale

   Alcuni dei piu' popolari documenti Linux e manuali sono Linux Installation
   and Getting Started, Linux User's Guide, Network Administrator's Guide,
   System Administrator's Guide e altri.

   Linux documentation e' coordinato tramite lo sforzo del Linux Documentation
   Project (LDP). Puoi trovare l'elenco completo dei manuali LDP presso il
   sito LDP, assieme a molta altra documentazione, sia in formato elettronico
   che cartaceo.

HOWTO

   I documenti HOWTO, come suggerisce il nome, descrivono how to (come si)
   fa qualcosa. Di solito coprono un oggetto molto specifico.

   Alcuni dei piu' importanti HOWTO Linux sono:

     * Hardware Compatibility HOWTO,
     * Unix and Internet Fundamentals HOWTO,
     * Kernel HOWTO,
     * Filesystems HOWTO,
     * Configuration HOWTO,
     * Networking HOWTO,
     * e molti altri.

   Sono anche disponibili per essere installati sulla tua macchina
   tramite i pacchetti doc-linux-text e doc-linux-html.

   FAQ sta per frequently asked questions (domande fatte spesso). Una FAQ
   e' un documento che riporta le risposte a queste domande.

   La Linux FAQ contiene informazioni che riguardano Linux in generale.

   Domande relative a Debian trovano invece risposta nella Debian FAQ.

   Vedi anche l'indice FAQ LDP per maggiori informazioni.

Altri documenti brevi

   I seguenti documenti forniscono informazioni veloci e brevi:

   mini -HOWTO
          Come il nome stesso suggerisce sono miniature di HOWTO. Sono in
          genere piu' brevi e meno descrittive degli HOWTO normali.

   pagine di manuali
          Per tradizione tutti i programmi Unix sono documentati con
          delle pagine di manuale, vale a dire il manuale di riferimento
          che e' accessibile tramite il comando man. In genere non sono
          pensate per chi si sta avvicinando a Unix.

   vari file README
          I file read me (leggimi) sono molto diffusi -- sono dei
          semplici file di testo che descrivono una sola cosa,
          normalmente un pacchetto. Ne puoi trovare parecchi nelle
          sottodirectory di /usr/share/doc/ del tuo sistema Debian.

   Potresti anche essere interessato alla guida di installazione di
   Debian 2.2 che e' on line.

   Se hai verificato tutto quanto qui descritto senza trovare le risposte
   alle domande che poni o soluzione ai tuoi problemi con Debian allora
   dai uno sguardo alle nostre pagine del supporto.

   Ultima modifica: gio, gen 9 19:44:16 UTC 2003
   Copyright © 1997-2003 SPI; Si veda qui per i termini della licenza

> Infatti mi sono accorto che spesso i miei tentativi di
> ricerca sono stati vani,

Forse perche' non hai la pazienza di cercare e allora "bombardi" tutta la
lista chiedendo continuamente dei suggerimenti credendo di essere l'unico
ad aver bisogno di aiuto. Ribadisco, e' fondamentale dare aiuti e consigli,
ma e' anche importante sperimentare, pur sbagliando e andando alla ricerca
di cio' che serve (i motori di ricerca servono a questo scopo). Certo, a
forza di "aiutini", si riesce finalmente ad avere la propria "Debian
Box" funzionante e poi cosa ce ne facciamo?, cosa abbiamo capito? (o cosa
vogliamo capire da debian?). Naturalmente questo e' un mio punto di vista;
se si cerca di usare la debian come se fosse window$ allora e' meglio
restare sul Os di Bill Gates ....

> infatti non riesco a discernere cio' che e' reperibile e cio' che non lo
> e'.

C'e' un "vecchio" detto (che credo si ancora valido) ed e':
"chi cerca trova" ...

Aurevoire
Hugh Hartmann