driver nvidia e sessioni x multiple

salve a tutti,
fino a ieri coi driver 3123 potevo tranquillamente fare da x:

ctrl+alt+f2

loggarmi

scrivere "startx -- :1"

e mi partiva una bella seconda sessione x, funzione che si e rivelata per me
molto utile in questi ultimi tempi e a cui non vorrei rinunciare.

ieri ho prontamente installato i driver 4191 appena inseriti in debian, sia per
smania personale di upgrade, sia perche introducono pare una gestione decente
del twinview (finalmente in teoria potrei usare una seconda sessione x sulla tv
contemporaneamente alla prima).

non ho ancora provato questa nuova funzionalita', ma ho gia notato che non
funzionano piu le sessioni x multiple, appena scrivo startx -- :1 x parte
correttamente, il mouse funziona correttamente, ma sullo sfondo non appare
wmaker, solo un bel po di inutili righe verticali...

mi chiedo: e successo a qualcun altro? e soprattutto: come faccio adesso? mi
tocca tornare ai vecchi driver?? un bel bugreport a nvidia? si eh?