Re: impostare il refresh di X

On Sat, 14 Dec 2002 16:42:52 +0100
Leonardo Canducci <lcanducci@libero.it> wrote:

> mi è venuta questa curiosità. ho sarge con X4.2, una geforcemx200 e un
> philips107E. quando ho configurato XF86Config-4 ho impostato i valori
> del sync e del refresh del monitor prendendoli dal manuale.
> Section "Monitor"
>         Identifier      "Philips107E"
>         HorizSync       30-60
                         ^^^^^^^^^
>         VertRefresh     50-75
                         ^^^^^^^^^
>         Option          "DPMS"
> alla fine del file scelgo il mode e la risoluzione da utilizzare:
> 	Depth           16
>         Modes           "1024x768" "800x600" "640x480"
> ma non scelgo da nessuna parte il refresh, che naturalmente vorrei fosse
> il più alto possibile.

infatti di solito viene scelto il piu alto possibile, ma tu hai detto ad X di
limitarsi a 75hz. metti dei valori decenti dentro dpkg-reconfigure
xserver-xfree86, se il tuo e un monitor da 17 pollici come minimo fa i
1280x1024 a 60hz, quindi ha un hsync di 30-96 e un vertical sync di 50-120. in
questo modo se scegli 1024 come risoluzione dovrebbe andarti a 85hz.
mi pare che ci sia qualche problema ad andare sopra gli 85hz, almeno avevo
provato 800x600 e andava a 85hz invece di 100 come dovrebbe, forse x si
autolimita? per andare oltre bisogna farsi un bel modeline personalizzato (ci
sono diversi calcolatori di modeline in rete, ce n'e qualcuno incluso in
debian?), e li si puo scegliere tutto nei minimi particolari, usando anche
refresh "strani" tipo 104hz in modo da sfruttare meglio alcune risoluzioni.