Re: Linux al Forum di Firenze

On Mon, Nov 11, 2002 at 01:07:37PM +0100, pinna wrote:
> il fatto e' che non capisco perche' devo mettere il marchio di un ente
> su un prodotto che ho realizzato io e che non godra' di alcuna tutela o
> beneficio da parte dell'ente in questione.

io invece  sono sempre rimasto  basito per una cosa:  se suono e  uso la
musica di altri è giusto che io  paghi i diritti d'autore, dopo tutto le
canzoni non sono le  mie e molti artisti non vogliono  avere nulla a che
fare con la musica libera. Però se suono musica mia perché devo pagare?

Comunque ieri mentre ero sotto la doccia ho pensato una cosa:

la siae esiste ed  è unica nel settore grazie ad  un decreto regio. Ora,
non abbiamo  più nessuna  monarchia e  quindi credo  che i  decreti regi
siano uguali  alle leggi normali.  E allora  perché non si  organizza un
referendum non per  abolire la siae, ma per abolire  il monopolio di cui
essa  gode? Insomma,  negli ultimi  anni  molte delle  leggi promosse  a
livello comunitario  e nazionale sono  state mirate verso un  più libero
mercato.  Abolire il  monopolio della  siae è  quindi importante  per il
mercato della musica.

Secondo me le firme  necessarie per il referendum le tiri  su in meno di
una  settimana e  lo  vinci  tranquillamente (pensa  solo  al numero  di
persone incazzate contro la siae....).