Re: Linux al Forum di Firenze

On Sun, 10 Nov 2002 19:09:08 +0100
Ottavio Campana <ottavio@campana.vi.it> wrote:

>  allora, nelle  feste devi pagare  la siae per  mettere la musica  se
>  fai pagare il biglietto.

Certo, e questa non è una limitazione al libero mercato, assolutamente
no. Se un gruppo locale, per pagarsi il demo, decide di fare un concerto
con un costo di biglietto esiguo, deve pagare la SIAE anche se non è
iscritto oppure ho capito male?

>  Piuttosto che mettere  su musica e pagare la siae  mi ascolto musica
>  dal vivo e pago un gruppo che mi piace.

Paghi la SIAE anche in quel caso. Ho visto pagare la SIAE per partite di
basket di beneficenza. Chi erano gli autori e chi gli editori? Eppure i
"man in black :)" della SIAE erano presenti a controllare che tutti
pagassero la quota stabilita (anche se l'organizzazione avesse voluto
chiudere un occhio e far passare col ridotto i ragazzini sopra i 14 ma
di poco, non avrebbe potuto).

>  > A questo punto, o tu mi indichi un modo garantito di non dover mai
>  > pagare la SIAE in futuro, conservando la possibilità di usare
>  > software libero, di usare il masterizzatore e di ascoltare musica
>  > libera, ti do ragione. Se no, mi sa che l'occupazione della sede
>  > era una giusta forma di protesta vista la situazione attuale che
>  > sembra più mafiosa che statale.
>
>  secondo  me basta  smettere  di comprare.  Fai molto  più  male che
>  far perdere una mattina di lavoro.

Beh, l'occupazione serve a farsi notare. Smettere di comprare non si fa
notare, perchè danno la colpa alla pirateria, non ai loro prezzi alti.

Vince

then they fight you, then you win.
[Gandhi]