apt-get

Salve a tutti

Come tutti sanno apt-get installa assieme al programma scelto tutte le varie librerie e dipendenze varie.....il problema per me è il procedimento inverso: quando devo rimuovere un programma vorrei poterlo fare togliendo anche tutta la "monnezza";-) che si è portato dietro(sempre che non sia usato da qualche altro programma).E' possibile oppure devo scaricarmi un programma apposta?
Mi sembra una cosa piuttosto essenziale per mantenere pulito il sistema

Inoltre leggendo i post del forum ho notato che qualcuno installa pacchetti di release unstable/testing pur avendo installato una stable...ho capito male??? ho cercato qua e là ma non ho trovato niente che spiegasse come fare

Grazie
Marco