Re: apt-get

avevo anche io il tuo stesso problema perchè usavo "solo" apt-get e quindi rimaneva molta immondizia
è x questo che hanno creato APTITUDE. io un tempo lo avevo un pò scagato xkè non mi ci sapevo muovere molto bene ma ora ne apprezzo in pieno i pregi. controlla se lo hai. lancia aptitude da root
dopo di che nelle opzioni "disattiva" il fatto che in automatico ti installa sia i pakketti suggeriti che quelli extra e lascia solo attiva l'opzione che dice di risolvere in automatico le dipendenze di un pakketto come fa appunto apt-get. dopo di che ci sta anche un opzione che dice: rimuovi i vekki pakketti non più usati... questa è proprio l'opzione che cerchi tu in quanto aptitude quando rimuovi un package che usava certe librerie che non verranno usate più da nessuno te le segnala così puoi farle fuori. leggiti un po la guida. cmq a grandi linee i comandi sono
premere u equivale a fare apt-get update
premere g equivale a fare apt-get dist-upgrade oppure a installare i pakketti che hai selezionato
un pakketto si installa scegliendolo nella lista e premendo +
con il meno invece si dice di rimuoverlo
se togli qualcosa che nn devi togliere te lo segnala come brokedipendences e te lo colora di rosso
così puoi capire cosa stavi x togliere, ti vai a leggere la descrizione (sempre dentro aptitude) e decidi se stai facendo una cavolata oppure no. dopo un giorno che te lo guardi lo saprai usare al meglio
Saluti Sukren