Re: problemi e domande su vecchio pc

Il Oct 31, Nick Name <nick.name@inwind.it> ha scritto:
> che voi sappiate c'è un modo per precaricare un programma in ram senza
> eseguirlo? linux di solito dà pieno controllo sul sistema, mi parrebbe
> strano se mancasse questa possibilità.

Per "senza eseguirlo" intendi:
1) che il programma venga caricato ma che se ne stia buono buono come
demone finché non lancio il rispettivo client. In questo caso mi pare
che della cosa se ne debba occupare il singolo programma (penso a galeon
che ha l'opzione --server; mi sembra che una forma di preload la abbia
anche KDE).
2) che il programma venga semplicemente messo in memoria. La prima cosa
che mi viene in mente è quella di sfruttare il tmpfs, copiarci gli
eseguibili (magari anche le librerie più usate) ed aggiungere la
directory di tmpfs al PATH. Non so quanto il gioco valga la candela
rispetto al semplice uso della swap: si caricherebbero sì i programmi
più utilizzati subito (ma i pacchetti più ingombranti hanno spesso
funzioni di preloading per lo scopo, vedi anche OpenOffice), ma al tempo
stesso la gestione della ram diventerebbe davvero poco elastica.

--
Necrofilia e` non dover mai chiedere scusa.

Ciao,Alessandro.