Re: problemi e domande su vecchio pc

Il Oct 29, giupy <giupymail@libero.it> ha scritto:
> il fatto è che non ha detto quanta ram abbia a disposizione e comunque
> con 16 mb di ram X va lento,inoltre wmaker non è così leggero
> come di dice,sono più leggeri sapphire/blackbox/fluxbox e altri.

wmaker liscio, senza temi in technicolor, è piuttosto leggero, quindi se
li può provare un pò tutti e vedere quello che preferisce o è più
adatto alla sua macchina (ho usato fluxbox per qualche tempo, è ottimo
ora e promette molto per il futuro).

Per anni sono andato avanti con un P75 con 8Mega di ram, mi ricordo che ero
pienamente soddisfatto di X (utilizzavo fvwm e wmaker), con tanto di
Netscape 3 e parecchi programmi in multitasking. Ovviamente, il
"pienamente soddisfatto" non presuppone comparazioni con altre macchine
(avrebbero poco senso) ma un'idea minima di feedback della macchina e di
usabilità degli applicativi. Scegliendo con cura i programmi e
configurando a puntino il sistema dovrebbe ottenere buoni risultati,
male che vada invece di compilare una tesi di laurea con LaTeX in 30
secondi, la compila in 3 minuti e per usare Gimp sulle ultime foto
dalla vacanza in Sardegna può sempre affittarsi qualche film in
videoteca. ;)

Consiglio chi ha lanciato il thread di provare sia il kernel 2.2 che il
2.4 (è vero che il secondo è più oneroso per la ram, ma è anche vero che
ha delle ottimizzazioni che *potrebbero* risultargli utili), trova
entrambi in Woody. In caso di disperazione, una vecchia Debian con 2.0
potrebbe sempre essere utile.

Per finire, avere un "vecchio" computer è un'ottima palestra per
conoscere a fondo Linux, perchè si parte dall'idea che è necessario
ottenere il massimo dal poco che si ha, quindi si scopre la forza di
applicativi come Mutt o Fvwm (che ancora uso su un super carrozzato
Athlon...) e li si sfrutta a dovere.

--
Necrofilia e` non dover mai chiedere scusa.

Ciao,Alessandro.