Re: Quale Notebook comprare?

> Non so se rientra nella tua classe di prezzo, ma mi sto trovando molto
> bene con un Dell Inspirion 8100 preso direttamente dal sito Dell.
> E' una bella macchina e dal sito te lo puoi configurare abbastanza bene.
>
> bye
>
> Gianluca

Io sconsiglio vivamente l'acquisto di qualsiasi notebook Dell. Sono pc
che costano relativamente poco ma come sempre si ottiene solo quello che
si e' pagato. Io ho un Inspiron 8000 e ho avuto svariati problemi:

1)  l'harddisk e' lentissimo. Il mio vecchio Pentium 500 con dischi scsi
    va molto piu' veloce dell'i8000 da 800MHz.

2)  l'harddisk e il masterizzatore sono sullo stesso bus ide, cosi' quando
    devo masterizzare un cd il pc si blocca completamemnte finche' non ha
    finito. Non si muove neanche il mouse. Quello che ha progettato questo
    pc e' un vero genio. Un'atra trovata assolutamente geniale e' quella
    di mettere i connettori per il cavo di rete e il modem a destra in
    basso dove uno di solito tiene il mouse.

3)  e' pesante come un mattone di 3.7 Kg. Poi aggiungici anche alimentatore
    e un mouse a tre tasti e vai verso i 4.

4)  la qualita' dei loro bios e' pessima. Invece di fare un buon bios
    che rispetti le varie specifiche dmi,apm,ecc. e si comporti in maniera
    neutrale rispetto al sistema operativo continuano a rilasciare nuove
    versioni del bios con patches ad-hoc per questa o quella versione di
    windows, e ogni volta con nuovi bachi. Figuratevi che il bios contiene
    al suo interno la lista dei sistemi operativi microsoft.

5)  il controllo termostatico delle ventole non funziona, a meno che non
    si usi un monitor della temperatura non ufficiale che ti consente di
    controllare le ventole direttamente da linux.

6)  l'assistenza Dell relativamente a problemi sw e' ignobile. La risposta
    standard e' scaricare e installare l'ultima versione del bios o dei
    loro driver. Se poi nomini linux ti sputano in un occhio. Se poi gli
    fai notare che l'html dei loro siti web ha degli errori di sintassi
    ti rispondono che e' colpa di linux.

7)  la possibilita' di ottenere informazioni tecniche sui loro prodotti
    e' nulla. Per riuscire a gestire i bottoni del volume del mio i8000
    (sono in tutto due istruzioni di assembler) ho dovuto affidarmi al
    supporto di uno che scrive i driver per i Toshiba.

8)  il loro feedback relativamente a bachi del bios e' inesistente. Ho
    segnalato loro diversi bachi relativi al bios della scheda di rete
    e ai sensori di temperatura e delle ventole e non ne hanno corretto
    neanche uno.

Gli unici motivi per cui uno puo' pensare di comprare un Dell sono:

1)  non hai soldi per comprare niente di migliore.

2)  puoi configurare il pc nei minimi dettagli al momento dell'ordine.

3)  hai uno schermo ad alta risoluzione (1600x1200 o 1400x1050). Questo era
    il motivo principale per cui allora avevo scelto il dell ma adesso
    queste risoluzioni sono offerte da quasi tutti i costruttori.

4)  l'assistenza hardware e' buona, finche' dura la garanzia. Meglio cosi'
    perche' a me hanno dovuto cambiare in garanzia la scheda madre, le
    ventole, il masterizzatore e tutta la parte superiore dello chassis.
    Se mi mandavano un pc nuovo facevano prima e gli costava di meno.

5)  sei un masochista.

Se comunque hai intenzione di ripetere il mio errore ti posso consigliare
il mio driver per l'i8000 che e' incluso nel kernel dal 2.4.17 in poi.

--
echo 16i[q]sa[ln0=aln56%1F+Pln56/snlbx]sb23C15C85417484EC5E429FD9776Asnlbx|dc;\
echo 16i[APq]sa[ln0=aln5C%1F+Pln5C/snlbx]sb72E28557F7FE184112F53F5FFDsnlbx|dc