Re: Quale Notebook comprare?

Io NON ho un Dell, pero':

On Mon, Sep 16, 2002 at 09:20:22PM +0200, Massimo Dal Zotto wrote:

> Io sconsiglio vivamente l'acquisto di qualsiasi notebook Dell. Sono pc
> che costano relativamente poco ma come sempre si ottiene solo quello che
> si e' pagato. Io ho un Inspiron 8000 e ho avuto svariati problemi:
>
> 1)  l'harddisk e' lentissimo. Il mio vecchio Pentium 500 con dischi scsi
>     va molto piu' veloce dell'i8000 da 800MHz.

Questo temo sia caratteristica comune di tutti i laptop, che non
brillano per velocita' delle periferiche in genere.
Poi se fa un confronto con SCSI, beh molti desktop con dischi IDE e
processori 40000Mhz non sanno fare di meglio :)

> 2)  l'harddisk e il masterizzatore sono sullo stesso bus ide, cosi' quando
>     devo masterizzare un cd il pc si blocca completamemnte finche' non ha
>     finito. Non si muove neanche il mouse. Quello che ha progettato questo
>     pc e' un vero genio. Un'atra trovata assolutamente geniale e' quella
>     di mettere i connettori per il cavo di rete e il modem a destra in
>     basso dove uno di solito tiene il mouse.

Scusa ma il cd non e' sullo stesso canale dell'hd?
I connettori mouse e eth sono li' su moltissimi portatili, compreso
compaq ad esempio.

> 3)  e' pesante come un mattone di 3.7 Kg. Poi aggiungici anche alimentatore
>     e un mouse a tre tasti e vai verso i 4.

Il peso fa la differenza di prezzo su quasi tutte le marche.

> 5)  il controllo termostatico delle ventole non funziona, a meno che non
>     si usi un monitor della temperatura non ufficiale che ti consente di
>     controllare le ventole direttamente da linux.

Anche questo e' molto comune, dipende dal processore+acpi (per dirla
breve). E dal fatto che in genere ti occorre una bella patch per
il kernel 2.4 e per la tua acpi table.

> 6)  l'assistenza Dell relativamente a problemi sw e' ignobile. La risposta
>     standard e' scaricare e installare l'ultima versione del bios o dei
>     loro driver. Se poi nomini linux ti sputano in un occhio. Se poi gli
>     fai notare che l'html dei loro siti web ha degli errori di sintassi
>     ti rispondono che e' colpa di linux.

Questo vale per tutti, ma proprio tutti, i produttori...
A meno che non compri dagli USA da certi distributori che vendono
laptop con supporto linux... ma qui siamo in italia...

Sul resto non so che dire, certo la mia esperienza con compaq e' buona
quanto ad affidabilita' - facendo le dovute corna - ma sul lato
tecnico... fanno acqua come molti.

--
Francesco P. Lovergine