Re: Quale Notebook comprare?

Il lun, 2002-09-16 alle 21:20, Massimo Dal Zotto ha scritto:

> Io sconsiglio vivamente l'acquisto di qualsiasi notebook Dell. Sono pc
> che costano relativamente poco ma come sempre si ottiene solo quello che
> si e' pagato. Io ho un Inspiron 8000 e ho avuto svariati problemi:

Se chiami poco il prezzo dei dell...

Comunque non voglio fare polemica, solo controbattere quello che per me
e' sbagliato.

> 1)  l'harddisk e' lentissimo. Il mio vecchio Pentium 500 con dischi scsi
>     va molto piu' veloce dell'i8000 da 800MHz.

Che e' ide. Ma ho il sospetto che anche un 486 con scsi sia quasi piu'
veloce di un ide.

> 2)  l'harddisk e il masterizzatore sono sullo stesso bus ide, cosi' quando
>     devo masterizzare un cd il pc si blocca completamemnte finche' non ha
>     finito. Non si muove neanche il mouse. Quello che ha progettato questo
>     pc e' un vero genio. Un'atra trovata assolutamente geniale e' quella
>     di mettere i connettori per il cavo di rete e il modem a destra in
>     basso dove uno di solito tiene il mouse.

Sul fatto del masterizzatore e del drive e' abbastanza ovvio, hanno un
solo controller ide, se ci vuoi attaccare due dispositivi vanno sullo
stesso bus per forza. Il problema e' che dovevano usare una MB con due
controller IDE e non uno solo. Per le preso di modem e rete hai ragione.

> 3)  e' pesante come un mattone di 3.7 Kg. Poi aggiungici anche alimentatore
>     e un mouse a tre tasti e vai verso i 4.

Questo purtroppo e' vero, anche se sono comunque piu' leggeri di altri
portatili (Armada 1572 per dirne uno)

> 4)  la qualita' dei loro bios e' pessima. Invece di fare un buon bios
>     che rispetti le varie specifiche dmi,apm,ecc. e si comporti in maniera
>     neutrale rispetto al sistema operativo continuano a rilasciare nuove
>     versioni del bios con patches ad-hoc per questa o quella versione di
>     windows, e ogni volta con nuovi bachi. Figuratevi che il bios contiene
>     al suo interno la lista dei sistemi operativi microsoft.

Sul fatto che il bios sia piuttosto penoso hai ragione. Ma non credere
che sia l'unico PC che ha l'elenco dei sistemi Microsoft.

> 5)  il controllo termostatico delle ventole non funziona, a meno che non
>     si usi un monitor della temperatura non ufficiale che ti consente di
>     controllare le ventole direttamente da linux.

Sul mio 8100 con bios A11 sembra andare bene. Ma non discuto le tue
affermazioni.

> 6)  l'assistenza Dell relativamente a problemi sw e' ignobile. La risposta
>     standard e' scaricare e installare l'ultima versione del bios o dei
>     loro driver. Se poi nomini linux ti sputano in un occhio. Se poi gli
>     fai notare che l'html dei loro siti web ha degli errori di sintassi
>     ti rispondono che e' colpa di linux.

Beh, su assistenza sw, perdonami, ma non ne ho trovato uno di decente.
Non credo che Dell sia migliore o peggiore di altri.

> 7)  la possibilita' di ottenere informazioni tecniche sui loro prodotti
>     e' nulla. Per riuscire a gestire i bottoni del volume del mio i8000
>     (sono in tutto due istruzioni di assembler) ho dovuto affidarmi al
>     supporto di uno che scrive i driver per i Toshiba.

Vero.

> 8)  il loro feedback relativamente a bachi del bios e' inesistente. Ho
>     segnalato loro diversi bachi relativi al bios della scheda di rete
>     e ai sensori di temperatura e delle ventole e non ne hanno corretto
>     neanche uno.

Me li potresti indicare ? Anche in privato eventualmente.

> Gli unici motivi per cui uno puo' pensare di comprare un Dell sono:
>

> 4)  l'assistenza hardware e' buona, finche' dura la garanzia. Meglio cosi'
>     perche' a me hanno dovuto cambiare in garanzia la scheda madre, le
>     ventole, il masterizzatore e tutta la parte superiore dello chassis.
>     Se mi mandavano un pc nuovo facevano prima e gli costava di meno.

E' stato uno dei motivi per cui l'ho preso.

> 5)  sei un masochista.

Beh, io ho solo consigliato una macchina su cui Linux ci gira bene, o
meglio, una macchina su cui lavoro bene con Linux. Va pure il modem e a
parte un problema al monitor (sostituito due volte in due giorni) non ho
mai avuto problemi.

bye

Gianluca

--
We are the opensource. Existence as you know it is over. We will add
your proprietary features and technological distinctiveness to own

Sponsor:
Sconti fino al 20% per i magnifici bouquet di Artefiori! Clicca qui!
Clicca qui: http://adv2.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=750&d=16-9