Re: Connessione Xlib rifiutata

On Wed, Aug 07, 2002 at 07:59:24AM -0700, alberto wrote:
> On Wednesday 07 August 2002 10:04 am, Francesco Bochicchio wrote:
>

> In effetti entrambe le cose sono vere: differente utente e macchina remota.
> Questo comportamento, che e' di X e non di ssh mi par di capire, dove viene
> stabilito, tra i diversi files di configurazione di X? In Xaccess forse?

No. Da quello che capisco, Xaccess ha un altro scopo: quello di permettere
ad altre macchine di effettuare login grafici usando un protocollo
chiamato XDMCP (quello usato dagli 'X-terminal' perr intenderci ).
Se esistono opzioni per modificare il comportamente di X riguardo a
connessioni da altri host e/o utenti?... boh. Non mi ci raccapezzo troppo
nella marea di files in /etc/X11.
Quello che so e' che per autorizzare connessioni da un host si puo' usare
il comando 'xhost'. Per autorizzare connessioni da un'altro utente basta
fare export XAUTHORITY=~/.XAutority, dove ~ e' la home directory dell'utente
che ha lanciato X.
Se fai man Xsecurity ottieni informazioni interessanti a proposito.

> Da quello che mi dici ssh con forwarding dovrebbe risolvere il problema della > sicurezza dell'accesso, dunque?

Si.

> Questo nella mia macchina, non nella remota, dunque?
> Su quella remota, non c'e' bisogno di cambiare nulla?

Non credo. L'X della tua macchina dovrebbe vedere l'accesso come locale
e fatto dallo stesso utente, quindi non dovresti aver bisogno di cambiare
la configurazione X della tua macchina.
(Dall'uso del condizionale, avrai capito che qualche dubbio ce l'ho ...)

FB