Re: Connessione Xlib rifiutata

On Wednesday 07 August 2002 10:04 am, Francesco Bochicchio wrote:

> - Il programma AppGrafica e' il client, che chiede al server di poter
> accedere a schermo, mouse e tastiera di A. Nel tuo caso la richiesta viene
> respinta perche X di default non accetta le connessioni da macchine remote
> o da utenti diversi da quello che ha lanciato il programma

In effetti entrambe le cose sono vere: differente utente e macchina remota.
Questo comportamento, che e' di X e non di ssh mi par di capire, dove viene
stabilito, tra i diversi files di configurazione di X? In Xaccess forse?

>   ragioni di sicurezza ( e non e' una buona idea cambiare questo
>   default, se non si e' in ambienti iper-sicuri).
Da quello che mi dici ssh con forwarding dovrebbe risolvere il problema della
sicurezza dell'accesso, dunque?

> Configura sshd per il tunneling di X (opzione X11Forwarding in
> /etc/ssh/sshd_config)

Questo nella mia macchina, non nella remota, dunque?
Su quella remota, non c'e' bisogno di cambiare nulla?

Nel seguito, interpreto bene?

> In questo modo demone
sempre della macchina che origina la connessione.

> e client di ssh agiscono come proxy per tutte le comunicazioni tra client
il programma grafico remoto
> e server X,
della mia macchina che si collega a quella remota

> facendo anche credere ad X che le richieste sonio locali, non remote.

Ok, grazie moltissimo per questa lezione di X. E grazie anche a Federico.
Stasera provo e vedo se funziona tutto.

alberto.

--

alberto.