Connessione Xlib rifiutata

Non so se dipenda dal firewall, da come e' configurata ssh, da qualche
/etc/Xaccess, ma  collegandomi a una macchina tramite ssh e tentando di
lanciare un'applicazione X, ottengo questo messaggio:

        Xlib: connection to ":0.0" refused by server
        Xlib: Client is not authorized to connect to Server

Nel caso di X, chi e' il server e chi il client? (non mi e' mai chiaro).
Non riesco a capire se il rifiuto e' da parte mia che comincio la connessione
o da parte della macchina remota sulla quale esistono le applicazioni che
voglio lanciare.

Non e' che qualcuno mi puo' dare qualche consiglio?
grazie.
ciao.
--

alberto.