Re: Connessione Xlib rifiutata

On Tue, Aug 06, 2002 at 10:36:06AM -0700, alberto wrote:

> Nel caso di X, chi e' il server e chi il client? (non mi e' mai chiaro).

Se tu, da una macchina A, lanci ssh (o telnet o altro) per loggarti su una
macchina B, e poi lanci una applicazione grafica AppGrafica che risiede in B,
allora:

- Il programma /usr/bin/X11/X che sta giranto sulla macchina A e il server, che
  gestisce schermo, mouse e tastiera di A
- Il programma AppGrafica e' il client, che chiede al server di poter accedere
  a schermo, mouse e tastiera di A. Nel tuo caso la richiesta viene respinta
  perche X di default non accetta le connessioni da macchine remote o da
  utenti diversi da quello che ha lanciato il programma, per
  ragioni di sicurezza ( e non e' una buona idea cambiare questo
  default, se non si e' in ambienti iper-sicuri).

> Non e' che qualcuno mi puo' dare qualche consiglio?

Configura sshd per il tunneling di X (opzione X11Forwarding in
/etc/ssh/sshd_config) e [o?? non so se le due cose vanno usate insieme
o sono alternative] usa ssh -X. In questo modo demone e client di ssh
agiscono come proxy per tutte le comunicazioni tra client e server X,
facendo anche credere ad X che le richieste sonio locali, non remote.

FB