Re: [OT] PPC vs. i386 (was Re: cross compiling del kernel)

La "differenza di architettura" riguarda il processore.
Il processore Motorola PPC si basa su un'architettura RISC (Reduced Instruction Set Computer = poche istruzioni implementate a livello elettronico ma mlto veloci), mentre il processore intel implementa piu' istruzioni difficili da realizzare elettronicamente e quindi piu' lente, oltre al fatto che l'Intel ha sviluppato i suoi pentium sulla base dell'8086 a 16 bit, cercando di mantenere la "compatibilita' all'indietro".
La velocita' dei processori Intel si deve alla quantita' di denaro spesa dall'azienda nel migliorare il proprio processore, spesa che si e' potuta permettere grazie alla diffusione del processore, dovuta a sua volta alla scelta di IBM di rendere aperta l'architattura dei suoi Personal Computer, facendo fiorire un mercato di IBM compatibili basati sull stesso processore.

Anche secondo me se Intel buttasse nel cesso questa maledetta compatibilita' con i vecchi 8086 e investisse in un Buon Processore (con la p maiuscola) ne gioverebbero tutti (forse tutti tranne M$).

au revoir,
-- mattia