Re: [OT] PPC vs. i386 (was Re: cross compiling del kernel)

On Mon, 17 Jun 2002 20:13:12 +0200
Daniele Nicolodi <daniele@grinta.net> wrote:

>  Potete dirmi quello che volete ma comunque l'architettura PPC e`
>  superiore. Non solo in termini di prestazioni ma proprio come
>  concezione. L'architettura i386 non e` altro che una serie di
>  accrocchi per farfunzionare un sacco di cose fichissime su una base
>  che fa proprio schifo, una per tutti la limitazione dei 640k !! Togli
>  tutte le schifezze necessarie per averre compatibilita` all'indietro
>  e hai una cosa che funziona eggregiamente ... indovinate un po'
>  perche` per tutto questo tempo si e` voluta mantenere la
>  compatibilita` ... diciamo subito che a linux da solo fastidio ...
> [...]

Il limite di 640k esiste solo in modalità a 16 bit. Linux non ha
processi a 16 bit e non ha la limitazione dei 640k.

Le schifezze per la backward compatibility non impediscono certamente di
avere un sistema operativo che non le usa... se ti riferisci alla vm86.
Infatti linux le usa solo per far girare gli emulatori! E poi, anche
usandole, non si perde nulla, come dimostra il fatto che dosemu da linux
gira alla grande! Sono altri, i problemi di win :) E sono voci quelle
che li attribuiscono a problemi di backward compatibility :) :)

Se invece ti riferisci all'isa, non c'é più nei pc. E a me dispiace ;)

Se ti riferisci all'IDE, ma perché l'imac ha scsi? Mi sembra di aver
letto ATA.

E poi ancora, la storia che la mancanza di floppy é una feature... ma
perché se uno vuole dal pc il floppy non lo può togliere? Però per
aggiungerlo a un imac bisogna comprarlo esterno e spendere 5 volte di
più... questo vuol dire che non si possono scambiare dati con un amico
che non ha né internet né il masterizzatore.

Ora, ripeto, é una mia impressione, ma mi é sembrato che così come si
dice in giro "linux é difficile" si dice anche in giro "il ppc ha una
architettura superiore", ma non si specifica su cosa l'architettura é
superiore. Il modello di memoria é flat in tutti e due i casi, i bus di
sistema sono pci e agp in tutti e due i casi, ma a quale differente
architettura ci si riferisce?

Oh, non é una guerra, se uno me lo spiega, sono contento e posso
finalmente capire qual'é il punto!

E poi, se uno lo vuole, se lo può comprare lo stesso :) :) :) In fondo a
differenza della microsoft la apple non gestisce alcuna posizione di
monopolio!

Vince