MTA (was Re: Qmail é sicuramente meglio perché non é free)

On Tue, Apr 16, 2002 at 02:23:11PM +0200, Nick Name wrote:
> Come gusti personali, penso che exim o postfix non faccia differenza;
Beh, insomma.
Diciamo che gli obiettivi fondamentali di Postfix (e Qmail) sono
sicurezza e velocita`, mentre quello di Exim e` la ricchezza di
feature. Dai un'occhiata al file /usr/share/doc/exim/spec.txt.gz
(sono circa 300 pagine stampate)...

In pratica exim - per quanto sia molto veloce - e` piu` lento di
postfix (e qmail), e per essere usato su grossi server (diciamo
oltre i 100000 messaggi al giorno) ha bisogno di un po' di
accorgimenti (sia nella configurazione di exim stesso che nella
configurazione del kernel della macchina).

Altra cosa di cui tener conto: in genere exim si usa sotto inetd,
cioe` viene lanciato solo quando serve, mentre postfix (e qmail)
sono sempre "up". Se la macchina non e` strettamente un mail
server e` inutile tenere i demoni attivi.

I gusti personali entrano in gioco quando bisongna scegliere tra
software "simili", ad esempio Postfix/Qmail/Zmailer.
Personalmente Qmail non mi piace per come e` disegnato, per la
licenza e per l'autore. Personalmente, ripeto.

Ora una domanda: qualcuno ha mai usato Zmailer? Impressioni?

Ciao,
/dev/null