Re: Qmail é sicuramente meglio perché non é free

Il 11:28, martedì 16 aprile 2002, Alessandro Depetro ha scritto:

> se ti piace la "politica" Debian/GNU Linux allora perche' non
> approfittare dell'ottimo exim ??? Lo sto usando da due anni
> su un server che conta una cinquantina di account, l'ho
> interfacciato a sendmail su una RUPAR per un piccolo comune
> della bassa friulana e il risultato finale
> e' stato: problemi zero... :)
>
> ciao

Come gusti personali, penso che exim o postfix non faccia differenza;

per rispondere anche a Samuele, le ragioni per cui uno si preoccupa di
non distribuire altro che i sorgenti non modificati del proprio sw sono
di sicurezza, però basterebbe mettere una nota nella documentazione che
consiglia di scaricare e compilare solo i sorgenti ufficiali. Le
distribuzioni di solito sono affidabili e se uno é utonto e scarica il
mailserver da ftp.hackme.ru... be cavolacci suoi :) Oh, comunque, Samu,
non é che per questo ti consideri uno stupido se usi o semplicemente
difendi qmail, se ci mettiamo a fare la guerra anche fra utenti debian
é proprio finita :) E poi nulla esclude che se davvero qmail si
provasse più sicuro degli altri lo installerei.

Grazie a tuti per le risposte.

Probabilmente per le mie limitate esigenze potrebbe anche andare una
versione dell'anno scorso di sendmail, se ben protetta con iptables, ma
più in generale quello che mi preme sapere é, conoscete qualche sito
che abbia fatto test specifici sulla sicurezza di mailserver, e magari
anche proxy, sshd etc. ? Io comunque continuo la mia ricerca.

Ciao

Vincenzo