caratteri in X e Gnome

Ciao a tutti! spero che siate entrati bene nel nuovo anno e nuovo
millennio!

Ho un problema: non riesco a trovare la maniera di cambiare la dimensione
dei caratteri di default di X (o di Gnome?). Parlo dei menù delle
finestre, dei box di avviso, ecc. Tutti escono con uno stesso carattere
standard.

Succede che la stessa potato mi dà un risultato diverso su un pc che può
arrivare a una risoluzione grafica di 1240x960 (o giù di lì), ma che è
sgradevolissimo - per i caratteri troppo grandi - sul portatile, dove lo
schermo non va più su di 800x600.

C'è una maniera di cambiare questo font?

Grazie!

Buon cammino!

d. Paolo Benvenuto <donpaolo@gsi.it> - PGP Public Key available
Guaricano - Santo Domingo - República Dominicana
  http://www.gsi.it/donpaolo/ - http://www.guaricano.it
----
Vedi anche il sito di mio fratello don Giovanni:
 http://www.giobenve.cjb.net :
  materiale pastorale, "preti on line", pagine di cronaca bianca, ecc.
----
C'e' piu' gioia nel dare che nel ricevere (Gesu')