pro twm (was Re: Netscape error)

On Tue, Nov 27, 2001 at 03:19:28PM +0100, Giuseppe Sacco wrote:
> Non ho comunque capito quale window manager usi. twm è attivo?
> Mi sa che dovresti provare ad attivarne uno diverso (wmaker? fvwm2?)
> in contemporanea a gnome.
Scusate, ma mi pare che ci sia bisogno di una precisazione: sia
in questo messaggio che in un altro messaggio recente si suggeriva
di usare WindowMaker o Enlightenment anziche' twm.
Ora: per quanto WM ed E siano (possano essere) piu` carini da vedere
e ricchi di feature, voglio chiarire che twm fa *tutto* cio` che
un window manager deve fare.
Cioe` permettere di spostare le finestre e di cambiarne le
dimensioni.

Inoltre twm e` estremamente configurabile: se ne puo` cambiare
l'aspetto (entro certi limiti) e si possono associare le classiche
"funzioni" da windowmanager ("massimizzare", "ridurre ad icona",
"portare in primo piano" ecc) a combinazioni di tasti, proprio
come con i window manager piu` "ricchi". Anzi, dal punto di vista
delle funzioni strettamente da window manager e` forse il piu`
completo.

Gli unici motivi per preferire altri window manager sono (a
parte i gusti per quanto riguarda la veste grafica):
1) l'integrazione con GNOME (questa e` l'unica cosa che "manca
   a twm)
2) le feature "extra", come le toolbar, i dock, i bottoncini...

/dev/null