R: gpm (was Re: Debian/console/tastiera.)

----- Original Message -----
From: NN_il_Confusionario <pinkof.pallus@tiscalinet.it>
To: Debian Italia <debian-italian@lists.debian.org>
Sent: Friday, October 19, 2001 5:27 AM
Subject: Re: gpm (was Re: Debian/console/tastiera.)

> Non dubito. Mi riferivo alle istruzioni di imwhell che presupponevano
> che gpm capisse la rotella, istruzioni che avevo letto nell'ottobre 1999
> (l'unica volta che ho avuto a che fare con un topo a rotelle, e ovviamente
> non era per me). A quell'epoca gpm aveva gia` il repeater "raw"? Non
> ricordo.
Sinceramente io non ho provato con il repeat_type=raw, pero' ho la rotellina
funzionante con X e gpm non lo stoppo quando lancio X.

Io ho un Logictech wheel radio e il mio gpm.conf è questo:

#####/etc/gpm.conf
device=/dev/psaux
responsiveness=
repeat_type=
type=ps2
append=""

Ecco invece il mio XF86Config (Xfree 3.3.6)

#####Mouse Section
Section "Pointer"
    Protocol    "IMPS/2"
    Device      "/dev/psaux"
    buttons     5
    ZAxisMapping 4 5
EndSection

Si' , esatto tutte e due puntano a /dev/psaux è cosi' la rotellina funziona
benissimo
in quasi tutte le applicazioni compresi i giochi (Unreal Tournament) . Non
funziona in Nescape
e in Acrobat reader.
Per averla ovunque basta lanciare da xterm (o settare per l'avvio automatico
come spiegato
in /usr/share/doc/imwheel) il programmino imwheel cosi':

"imwheel -k" . ### Usate -k e non le altre opzioni se non non funge

In questo modo, nonostante un messaggio di imwheel che cmq parte, la
rotellina
funziona in qualsiasi applicazione o gioco.
La cosa e' anche stata provata con un topo micro$oft e tutto funge .
Lo so non e' la soluzione + elegante ma cmq funge benissimo!!!

Ciauz,  Andrea