Re: cambiare irq alla scheda video [era Re: matrox + dri !lunga!]

On Wed, Oct 17, 2001 at 11:36:38AM +0200, Ottavio Campana wrote:

> mi è successa una cosa un po'  strana con il computer di mio cugino, che
> è venuto un  giorno per farsi installare debian. Siccome  non avevo i cd
> ho  pensato di  installargli temporaneamente  una  scheda di  rete e  di
> installare con  quella. Il problema  è che  la scheda video  (una matrox
> g400 o  giù di lì)  e la scheda  di rete avevano lo  stesso irq 10  e il
> kernel si rifiutava di caricare il modulo della scheda di rete.
allora deve esserci' l'opzione 'share irq enabled' sul bus pci,
 dovresti vederlo con dmesg mi pare
> Come si fa in questi casi a cambiare l'irq della scheda video?
 io cambierei idea piuttosto che IRQ

> [...]
> /proc/interrupts ottengo:
>
>            CPU0
>   0:  191192876          XT-PIC  timer
>   1:     981354          XT-PIC  keyboard
>   2:          0          XT-PIC  cascade
>   3:          1          XT-PIC  serial
>   5:    1582836          XT-PIC  soundblaster
>   9:    4090189          XT-PIC  aic7xxx, usb-uhci
>  10:    4078871          XT-PIC  eth0
>  12:    3959145          XT-PIC  PS/2 Mouse
>  13:          1          XT-PIC  fpu
>  14:     100571          XT-PIC  ide0
> NMI:          0
>
> dove  sta l'interrupt  della scheda  video?
 proc/interrupts fa vedere solo gli IRQ usati dai driver dei processi
attivi in quel momento. In ogni caso ne' /proc/interrupts ne'
/proc/ioports riportano necessariamente l'effettiva
configurazione hardware.

 (io ho  una vecchia  matrox
> millenium II agp). L'unica cosa che mi fa credere che abbia irq 11 è che
> in /proc/pci c'è:
>
>   Bus  1, device   0, function  0:
>     VGA compatible controller: Matrox Millennium II AGP (rev 0).
>       Medium devsel.  Fast back-to-back capable.  IRQ 11.  Master Capable.  Latency=64.
>       Prefetchable 32 bit memory at 0xe3000000 [0xe3000008].
>       Non-prefetchable 32 bit memory at 0xe2000000 [0xe2000000].
>       Non-prefetchable 32 bit memory at 0xe1800000 [0xe1800000].
 be fai bene a credere
> Ma perché non compare in /proc/interrupts?
vedi sopra
ciao serena