Re: Debian/console/tastiera.

On Sat, Oct 06, 2001 at 11:28:25PM +0200, Michele Dalla Silvestra wrote:
> Sto giochicchiando con Debian woody, Gnome 1.4 e sawfish, riesco finalmente
> ad aprire shell da 120x44 caratteri,

ma non basterebbe svgatextmode, senza riempire la ram ... :-?
Ma per me che ho gia` la vista bassa la risoluzione della
console standard e` l'unica che mi va bene. Pure i font.
Risoluzione e fonts che in X non sono mai riuscito a riprodurre
(non ci ho perso sopra secoli, comunque), la cosa piu` vicina
ero riuscita a ottenerla con il terminale di kde ma veramente
i caratteri erano troooppo piccoli per me.
Dici che il terminale di gnome 1.4 e` comunque meglio?

> crearne di nuove e muovermi tra queste
> con i tasti [Windows][freccie<>],

questo ammetto che e` un metodo carino.
Ma per me che non ho tastiere "moderne" i metodi che usano
a questo scopo screen e ratpoison sono piu` comodi (anche se devo
premere un tasto in piu`).

> con la rotellina del mouse posso vedere il
> testo scorso in alto,

ma usi terminali che non permettono il giocheto con Shift-pgup? Allora
usa screen anche dentro tali terminali :-) Comunque non ho topi a
rotelle, e anzi su una macchina proprio non ho mouse. Anche passando a X
4.1 acessx (pur migliorando molto, il baco enorme di lentezza che aveva
il movimento del mouse mediante il tastierino numerico e` risolto nelle
xlibs di X 4) non e` il massimo (ma e` comunque buona cosa [TM]).

> in alto a destra ho l'orologio

proprio dove ratpoison fa vedere l'ora (con rapida combinazione di tasti)?
Comunque nonostante abbia impostato anche bash per far vedere l'ora
a ogni prompt, neanche il piazzamento fisico di un bell'orologione vicono al monitor
aiuta molto la mia smemoratezza riguardo il controllare l'ora

> e in basso al monitor
> il controller di xmms e le previsioni del tempo.

Uh, queste mi mancano.

> Grazie a XFree si riesce ad avere una bella bash! :-)

se gia` hai una buona vista in partenza :-(
[e ovviamente pure una macchina sufficientemente potente.
Sul 386 con scheda CGA non metto X :-) anche se ha ben 8mb di ram]