Re: Debian/console/tastiera.

On Sat, Sep 29, 2001 at 07:22:48PM -0400, viger71 wrote:
> mi sono trovato molto bene soprattuto senza interfaccia grafica,

benvenuto nel club degli in_consol_abili

> infatti utilizzavo "mc" (grande- mi ha riportato ai vecchi tempi del
> dos e di  Norton Commander) per muovermi.

Ok, gia` promosso a vicepresidente del club.

> -Vorrei usare solo la console, oggi e plausibile?

quasi doveroso per ogni aderenrte al club.

> (il mouse m'ha rotto-

allora usa screen [pacchetto omonimo] per fare copia e incolla usando
solo la tastiera (e fare tante altre belle cose)

> -Quale mi consigliate  -per gli usi indispensabili- :WM, BlackBox ecc.?

se ti piace la console e se impari a usare screen dopo l'uso di ratpoison
[prendi le sorgenti debian da testing o unstable e ricompila] e` quasi
obbligato.
Anche ion e` della stessa razza, e anche meno spartano.
Per quelli di tipo piu` "classico" lwm [questo in potato c'e`, ma come
per i precedenti conviene usare una ricompilazione da woody/sid]

Sfortunatamente i fetusi programmi a finestrelle a volte non sono
compatibili con il modo *GIUSTO* di gestire le finestre che hanno
ratpoison e ion (e anche col modo classico ma striminzito che ha lwm).
Allora conviene tenere installati i classici [v]twm e fvwm. Gli utenti
piu` moderni usano icewm, gli "eretici" blackbox. Rispetto a tutti i
precedenti wmaker e` il piu` pesante

> -Il kernel 2.4.9, mi cosigliate di installarlo su Deb?

credo il .deb usi l'initrd che a me personalmente non piace
e quindi compilerei (con kernel-package) un 2.4.10

> -Sto utilizzando html, quale editor da console mi consigliate?

vim, ha colorazione della sintassi e credo in rete trovi delle macro per
aiutarti con l'inserimento dei tag  piu` frequenti. Mi dicono che un
altro clone vi, forse elvis, fa anche da browser stile lynx.

Se vuoi un sistema operativo travestito da editor, emacs o xemacs
(ma credo solo il secondo abbia la colorazione della sintassi in console)