Re: un paio di informazioni...

On Sun, Sep 16, 2001 at 12:38:45PM +0200, Alessio Re wrote:
> A livello personale, si', e' importantissimo tutelarlo. A livello di ditta,
> sul luogo di lavoro, solo se non viene ad interferire con la produttivita'
> del dipendente, mi pare ovvio.

certo ma ricordiamoci che un dipendente è sempre una persona anche
sul luogo di lavoro.

> Non sono d'accordo. Se il dipendente riceva la telefonata occasionale va
> anche bene, ma se tiene acceso il cellulare al lavoro e lo chiamano in mille,
> no. Stessa cosa per i siti: uno ogni tanto ok, ma pochi minuti al giorno.

> Poi non sono d'accordo sul fatto che ascoltare il traffico di rete sia cosi'
> intrusivo: il dipendente e' li' x lavorare, non per farsi i fatti suoi. Se
certo che è lì per lavorare ma ciò non toglie che una persona
ha il diritto di non essere spiata; tanto per capirci reputo
sbagliato mettere telecamere sul luogo di lavoro perché oltre
a come lavorano i dipendenti queste registrano un sacco di
cose private che non c'era motivo di registrare.

> controllo cosa fa, beh, e' perche' lo pago per fare il suo lavoro, non per i
> suoi interessi personali. Se non vuole essere spiato... non ha che da fare
> solo il suo lavoro, e' pagato per quello.
questa suona come una minaccia

> Se si ha un rapporto di fiducia e di cordialita', meglio, ma se non si ha
> (come nelle grosse aziende) come si fa? Lascio correre o cerco di porre
> rimedio?
> Naturalmente si parla dei casi in cui viene riscontrata una diminuzione nella
> produttivita', se non ci sono problemi del genere ed il lavoratore riesce a
> conciliare sia il suo lavoro che i suoi interessi, perche' mai qualcuno
> dovrebbe mettersi a controllare? Lasciando perdere le comunicazioni, funziona
> sempre cosi': se qualcuno non fa bene il proprio lavoro, si controlla il
> [...]

per porre rimedio bisogna intervenire sul motivo del calo di
produttività (che ne sò poca motivazione, pessimo rapporto
tra dipendenti, poca coordinazione ecc ecc); non credo serva
a qualcosa minacciare la privacy dei dipendenti

ciao,
beb0s

--
"Those who would give up essential Liberty, to purchase a little
temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."