Re: un paio di informazioni...

On Sun, Sep 16, 2001 at 11:25:45AM +0200, Alessio Re wrote:

> [...]

Installare un filtro che blocca l'accesso ad alcune pagine e` legale.
Per generalizzare e` legale qualsiasi attivita` che non violi la praivacy
dei dipendenti, installare ad esempio una telecamera di sorveglianza
nell'ufficio non e` corretto, sarebbe una specie di Grande Fratello
(quello di Orwell, non quello di Mediaset).

> Non afferro. Se io supervisiono i dipendenti anche senza che lo sappiano, e
> di conseguenza poi applico filtri, come vengono a dimostrarmelo?

Attenzione: i limiti della legge sono parecchio sfumati, in teoria io
potrei loggare l'attivita` ma non potrei leggere quei log.

> Se la legge e' insulsa e la si puo' scavalcare cmq nel rispetto degli
> altri... allora lo si fa.

Qui` andiamo sull'etico e la discussione diventa infinita.

> Insomma, se la ditta e' mia ed i dipendenti usano l'orario lavorativo per
> guardare siti di loro interesse... forse non potrei controllare cosa
> guardano, ma io lo faccio lo stesso e gli blocco quei siti senza dirgli
> nulla. Forse non potrei, ma non possono mica venire a lamentarsi perche' gli
> ho bloccato un paio di siti porno, no?

Si ma se per caso dai lod dello squid si riesce a desumere che cosa stava
guardando su internet un tuo dipendente e lui ti fa causa per violazione
della praivacy ... non vorrei dover discutere questa causa.

Daniele
		    --- http://www.grinta.net ---