Apt & dselect

Ho cercato di risolvere ma proprio non ci riesco, ecco il problema:

Ho installato con dpkg -i dei pacchetti (ximian.deb) che mi hanno
incasinato la macchina, adesso dselect mi evidenzia RI__ su alcuni dei
citati pacchetti, se provo a"purgarli" o a usare _ da dselect mi risponde
che prima devo reinstallarli (impossibile, già provato).
Poi, apt-get install pacchetto, non avrebbe dovuto caricarsi da solo anche i
files mancanti ?
Anche con files messi in una directory le cui dipendenze sono risolvibili
apt-get install *.deb non carica nulla e devo caricare i .deb in sequenza,
ho capito male ?

Ancora, se con dselect seleziono un pacchetto per l'installazione e poi ci
ripenso, è mai possibile che non si può cancellare la richiesta ed ogni
volta lo vuole reinstallare ?

Sicuramente ci sarà una soluzione "semplice", scusatemi ma io l'inglese non
lo "mastico" tanto bene e il manuale della Potato (è in /usr/doc/HTML
/debian/index.html ? ), scusatemi ma non mi sembra troppo completo.

        Saluti, Ferdinando