Re: Apt & dselect

On Fri, Jun 08, 2001 at 07:09:20PM +0200, Ferdinando wrote:
> Ho cercato di risolvere ma proprio non ci riesco, ecco il problema:
>
> Ho installato con dpkg -i dei pacchetti (ximian.deb) che mi hanno
> incasinato la macchina,

E' successo a diversi, pare. Hai controllato negli archivi di questa ML?

 adesso dselect mi evidenzia RI__ su alcuni dei
> citati pacchetti, se provo a"purgarli" o a usare _ da dselect mi risponde
> che prima devo reinstallarli (impossibile, già provato).

Se non erro, questi pacchetti non sono disintallabili in modo normale
perche non sono piu' in uno stato 'consistente', per cui non si puo'
rimuoverli in modo pulito. Si dovrebbero poter rimuovere con

        dpkg -r --force-reinstreq nomepacchetto

( N.B : nota che alcuni comandi vogliono solo il nome del pacchetto,
  e.g. gnome-terminal, mentre altri vogliono il nome del file
  e.g. gnome-terminal_versione_architettura.deb ).

> Poi, apt-get install pacchetto, non avrebbe dovuto caricarsi da solo anche i
> files mancanti ?
> Anche con files messi in una directory le cui dipendenze sono risolvibili
> apt-get install *.deb non carica nulla e devo caricare i .deb in sequenza,
> ho capito male ?

Cosa hai in /etc/apt/sources.list? E' in quel file che va specificato
dove apt cerca i pacchetti. E nota che apt-get install vuiole il nome
del pacchetto, non del file.
Nel tuo caso, puoi pero' provare con dpkg -i *.deb (magari due o tre
volte, se ti fallisce qualche dipendenza ).

> Ancora, se con dselect seleziono un pacchetto per l'installazione e poi ci
> ripenso, è mai possibile che non si può cancellare la richiesta ed ogni
> volta lo vuole reinstallare ?

??? Certo che si puo'. Vai sul pacchetto e premi '-' o '_' per cancellarne la
selezione.
Gli unici pacchetti che non e' possibile deinstallare con dselect sono
quelli RI(vedi sopra).
dselect e 'comunque un po oscuro nelle sue spiegazioni su perche' fa certe
scelte: va digerito un po per volta ...

> Sicuramente ci sarà una soluzione "semplice", scusatemi ma io l'inglese non
> lo "mastico" tanto bene e il manuale della Potato (è in /usr/doc/HTML
> /debian/index.html ? ), scusatemi ma non mi sembra troppo completo.

Si, come documentazione manca qualcosa ... ma ci stanno lavorando.
In /usr/doc/HTML/debian/index.html  c'e' l'indice di tutta la documentazione
disponibile in HTML. Prova a leggerti l'APT User Manual.

FB