Re: Clustering...forse no...

> ecco... questo mi è difficile capirlo...
> In teoria io posso collegare un normale HD scsi a due controller in due
> computer distinti? Ho visto un diagramma del genere ma ho pensato che si
> trattasse di hd scsi particolari con doppio (non so come si
> chiama...braccetto?)
>
> Però lo stesso HD non può essere montato contemporaneamente dai due
> computer...no?... bèh...neanche sarebbe necessario del resto.

Sì, i controller e i dischi possono essere montati sullo stesso bus (cavo), ma
ovviamente devono avere tutti indirizzi diversi.

Gli HD non devono assolutamente essere particolari. Ci sono alcuni dischi particolare e
anche alcuni controller particolari che servono per fare cose più particolari :-)

Se monti il volume in contemporanea da tutti i computer (in rw) allora avrai inconsistenza
per tutti quelli che sono gli aggiornamenti. Questo è dovuto al fatto che il SO non
apporta le modifiche al disco se non periodicamente e, inoltre, non va ad avvisare l'altro
computer delle modifiche che ha fatte. In pratica il secondo computer non è al
corrente delle modifiche fatte dal primo.

Ciao,
Giuseppe