Re: Clustering...forse no...

Alle ore 14:12, giovedì 03 Maggio 2001, Giuseppe Sacco ha scritto:
> Il modo più semplice per fare quello che dici è di avere i due server
> e di lanciare il comando rsync per la copia periodica del file system.
>
> Oltre a sincronizzare i file system copiando i dati dovresti anche fare un
> programmino semplicissimo che fa il ping dal server copia al server
> primario e, in caso di non risposta, attiva un secondo IP (alias?)

ho preferito fare il contrario... perchè mi hanno detto che in alcuni casi la
scheda di rete risponde al ping anche se il server è caduto inoltre anche
usando watchdog bisognerebbe aspettare che il server si spenga..... intanto
passano i minuti....

Quindi il server stesso invia un ping al "pc controllore" e, se il "pc
controllore" non riceve  un ping in tempo untile avvia la propria procedura
di attivazione.

> Se invece il disco deve sempre essere aggiornatissimo e non puoi utilizzare
> rsync allora ti consiglio di mettere tutti dischi SCSI, tramite un solo bus
> collegato ai due computer. In questo modo quando il sistema principale cade
> il secondo computer può fare il mount dei dischi che prima erano montati
> solo dal server principale. (Unica attenzione: i due controller devono
> avere ID diverso.)

ecco... questo mi è difficile capirlo...
In teoria io posso collegare un normale HD scsi a due controller in due
computer distinti? Ho visto un diagramma del genere ma ho pensato che si
trattasse di hd scsi particolari con doppio (non so come si
chiama...braccetto?)

Però lo stesso HD non può essere montato contemporaneamente dai due
computer...no?... bèh...neanche sarebbe necessario del resto.

--
Massimo Biffi - icq: 100756110 mail: max_linux2000@yahoo.es
LocTeam - Barcelona (Spain) -  Localization Engineering