Re: Rubrica su Linux Magazine

* Tuesday 18 February 2003, alle 19:41, Christian Surchi scrive:

> Mi pare un po' un duplicato di LDR del buon (tra l'altro anche lui
> sviluppatore) Bigpaul aka Gaetano Paolone, anche se dedicato
> esclusivamente a Debian in questo caso... mi pare che questa FAQ
> comincino senno' ad essere distribuite in troppi posti diversi...
> C'e' gia' documentazione interna al progetto, c'e' la quickreference...
> il tutto gia' impacchettato tra l'altro e in parte tradotto.

Se permettete un consiglio, non trovo sbagliata l'idea di un help-desk
un  po'  particolare,  come  base  di partenza,  magari  per  valutare
argomenti strumenti  da adottare  e "politiche" sulla  scrittura degli
articoli.

Per chi di voi non ha letto ormai da qualche anno, e penso siate molti
;-) riviste come "Linux magazine"  vorrei che teneste presente un paio
di cose.

Chi compra simili riviste molto  probabilmente è un newbie, magari non
ha neanche  mai installato  Linux. Dopo un  po' di  "esperienze" trova
AIL,  le LDR  ecc.  quindi su  una  rivista non  cerca _solamente_  la
risoluzione  di   eventuali  problemi  ma  cerca   anche  una  lettura
piacevole. Penso  che sarebbe interessante per i  lettori che potranno
apprezzare  uno  spazio Debian  un  qualcosa  di  più specifico  sulla
distribuzione, non solo  sull'aspetto prettamente tecnico. Ritengo che
per   esempio   un   buon   articolo  introduttivo   potrebbe   essere
un'introduzione  agli  strumenti   specifici  Debian,  una  panoramica
generale, magari approfondendo  un po' le ragioni per  le quali Debian
ha spinto verso tool semi-testuali e il "grimaldello" debconf. Sarebbe
anche  sicuramente  piacevole  se  ad  esempio  alla  spiegazione  del
funzionamento dei  vari update-* fosse affiancata  una descrizione (se
conosciuta) dello  sviluppatore che li  ha creati ecc.  ecc.. Insomma,
far  entrare  un  lettore  in una  dimensione  familiare  emotivamente
"calda" rispetto  anche alle altre  distribuzioni commerciali. Cercare
di far passare il messaggio  che Debian non cerca solamente la qualità
ma  l'integrazione, la  solidarietà  ecc. ecc.  Argomenti magari  pure
"semplici" come la configurazione  per l'utente casalingo di exim, ...
non penso che vi richiedano  cose  troppo  complicate   o  che  escano
dall'ambito  Debian   (fino  ad  un  certo   punto  naturalmente  ...)
altrimenti sul resto della rivista cosa ci scrivono? ;-)

Il  tutto affiancato  ad una  professionalità che  sicuramente  non vi
manca :-)

Ciao
Ferdinando