Re: Rubrica su Linux Magazine

On Mon, Feb 17, 2003 at 05:54:19PM +0100, Carlo Contavalli wrote:

> Giusto per fare delle proposte:
>   voglio che il mio sistema contenga alcuni pacchetti stable alcuni
>     da testing altri da unstable come faccio?
>   cosa sono, come funzionano i pin?
>   come faccio a sapere se un pacchetto e` installato e` di
>   stable/unstable/testing?
>   cosa faccio quando apt da l'errore x?
>   qual'e` il modo migliore per cambiare i link in init.d
> queste sono solo le domande che mi sento fare piu` di frequente...
> non so, giusto una proposta.

Aggiungo le mie, personali :)

 - Come faccio a non far partire un servizio al boot?  Come faccio, poi,
   a riattivarlo esattamente come era prima?
   (c'è un metodo migliore di mettere exit 0 all'inizio del file in
    /etc/init.d?)

 - Come faccio ad avere Java 1.4 su potato o su testing?

 - Come faccio a capire perché ho la memoria piena?

 - Come faccio a capire cosa mi riempie il disco rigido?
   (di questa ho la soluzione _perfetta_: xdiskusage.  Bisogna però
    spiegare come si legge il grafico in output)

Si può istituire anche un indirizzo mail o una pagina web (magari che
gira poi in lista quello che arriva) a cui ognuno può postare la sua
domanda preferita; chi ne ha voglia risponde in lista e qualcuno
raccoglie le risposte per pubblicarle.

Per non trasformare la lista in un helpdesk, non verrà risposto a
domande che non siano postate attraverso l'apposita interfaccia o che
non siano giudicate di interesse comune da almeno uno sviluppatore.

Se poi qualcuno vuole creare un helpdesk, ho alcune idee interessanti a
riguardo.

				Ciao! Enrico

--
GPG key: 1024D/797EBFAB 2000-12-05 Enrico Zini <enrico@debian.org>