[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Risposta a DELL



Davide Prina ha scritto:
per le banche il discorso è totalmente differente.
Come ti è stato detto chi crea un'opera acquisisce per legge un diritto: il diritto d'autore. La licenza d'uso serve all'autore (o al detentore di tale diritto, se questo esiste) per espropriarsi di alcuni o tutti tali diritti e di concederli ai propri utenti.

Come ho cercato di ribadire più volte (inutilmente), è appunto questo aspetto, questa "mostruosità" giuridica che contesto!!!
Mi sono spiegato?

La cosa che io trovo non giusta è che si possa vendere una licenza d'uso e non il software coperto da tale licenza.

Meno male... che ci sei tu che lo hai detto con parole più semplici, più comprensibili... E' appunto questo... il punto!

È questo che, secondo me, deve essere vietato per legge.

E' il mio pensiero, come direbbe Bud Spencer, "sputato"!

Se l'utente potesse comprare il software, allora tale bene ricadrebbe sotto le norme di tutte le legislazioni e quindi invaliderebbe subito tutte le norme "anti-proprietario" (ad esempio la possibilità di trasferire o rivendere il software acquistato).

L'utente DEVE poter comprare il software come qualsiasi altro prodotto liberamente in commercio, passino solo le limitazioni in merito alla modifica, duplicazione, etc.
Ed i trattati che prevedono le cosiddette norme-capestro vanno denunciati.
Gli stessi trattati hanno consentito ad alcune multinazionali di brevettare il grano o il riso utilizzato dai contadini indiani da secoli, potrebbero brevettare il pomodoro San Marzano e pretendere la "tangente" per l'utilizzo delle sementi.
Oppure di brevettare il DNA.


Ciao
Davide

Grazie per i chiarimenti,
Felice


Reply to: