[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Risposta a DELL



Alessandro De Zorzi ha scritto:
Paolo Sala wrote:
E come fai a sapere se è ha hardware 100% compatibile con il pinguino?
nessun vendor garantisce l'hw per "Linux" in generale
potrà farlo per alcune distro come RedHat, per Debian non ho
visto nulla...

quindi lo provi o senti in giro, magari ti iscrivi a una ML di debian ;-)

Alessandro

Credo che questo rappresenti solo l'ultimo dei problemi, loro si proccupano veramente sono di quelli di natura commerciale.
Per tornare a noi:
1) quando mettono in produzione una macchina devono preferire hardware che non sia CERTAMENTE incompatibile con il pinguino. 2) prendono 4-5-10... 1000 (o comunque quelle che a loro piace) distro Linux live, testano le macchine e poi ci segnalano quali distro hanno adoperato (nome della distribuzione e sigla), quali pienamente compatibili ed in quale percentuale le altre risultano incompatibili; 3) se sono "cortesi" aggiornano di volta in volta i risultati e ci dicono anche quale hw non viene riconosciuto.

Oramai Linux non è più così marginale come una volta e, anche gli studi professionali medio-piccoli, cominciano ad essere stufi di spendere fior di quattrini per licenze (in particolare per Office) o di doversi "camuffare" (apparire su Internet il meno possibile) per il terrore di essere scoperti quali pirati. E poi, se cambio una macchina che ha già una regolarissima licenza (diciamo XP o WIN2k), perchè mi devo far carico dell'acquisto di quella vera e propria immondizia che è Vista?
A questa libertà io non rinuncio e, con me, tanti altri.
Aggiungo, ho un NB che ha ben 6 anni, funziona ancora egregiamente però, dovendo necessariamente (per il mio lavoro) convivere con un sistema MS (sto scrivendo da XP per non reboottare), sta cominciando a risentire del "peso" che ha XP rispetto a Win2000 (ancor più rispetto a WIN98). Ho dovuto acquistare le licenze Win a causa degli aggiornamenti di Explorer (sennò non potri lavorare con alcune strutture che prevedono l'accesso solo con sistema MS) ma domando: se decido di mandare in pensione la mia "carretta" facendoci girare (egregiamente) solo Mandriva o la mia amata Debian, perchè dovrei spendere altri soldi per metterci Vista che, tra l'altro, mi "affosserebbe" la macchina?
Saluti,
Felice


Reply to: