[OT] anti-ubuntu cercasi

Ciao *,

voglio mettere alla prova un "amico" che sostiene di essere un mago di
qualsiasi cosa abbia a che fare col silicio, linux incluso... e magari è
anche vero, ma chissà perché ho voglia di metterlo alla prova... sapreste
indicarmi la distro più ostica da installare? Ne sto cercando una veramente
difficile, possibilmente solo in inglese, con la quale sia tuttavia
teoricamente possibile dopo vari sforzi ottenere un sistema desktop
funzionante con KDE... stavo pensando ad HLFS, ma speravo ci fosse di
peggio in giro...

Vi sarei anche grato se mi indicaste alcuni componenti hardware recenti che
però diano certamente problemi con Linux... magari un modello particolare
di scheda video che con X di default funziona solo a 640x480x16 e cose del
genere...

Grazie per l'entusiasmo che ci metterete nell'aiutare questo mio "amico" a
dimostrare la sua bravura... :)

Lucio.