Re: OT debian su ibook G3 : come va? (era : debian su G4)

On Sun, 2007-02-04 at 09:34 +0100, Davide Prina wrote:

> non me ne intendo affatto di Mac ... ed in generale di tutto l'hardware
> abbastanza recente, ma quello che hai scritto ha poco senso. Se non
> indichi con esattezza le caratteristiche di tutte le componenti che
> entrano in gioco non è possibile capire veramente come stanno le cose.
> Volendo puoi fare un test simile tra un Pentium III e un Pentium IV e
> far sì che il PIII sia più veloce ... per esempio usando RAM e HD con
> tempi di accesso differenti.

Hai ragione, ma di fondo stiamo parlando di tre (quattro) architetture
diverse:

Il G4 ha memoria SDRAM 133, dischi IDE ATA-4 (o 5)
Il P4 ha memoria DDR 400, dischi IDE ATA-6
Il dual core ha memoria DDR-2 533, dischi SATA 1.5 Gbps

La stessa differenza c'e` sui Mac (il primo e` quello, il secondo puoi
paragonarlo al G5, il terzo alla generazione precedente di dual core, i
primi MacBook).
I nuovi MacBook sono tecnicamente superiori anche al dual core, visto
che hanno dei Centrino Duo con 4 Mb di cache (contro 1 Mb del P4 dual
core), memoria DDR-2 533, dischi SATA 3 Gbps.

Quindi l'analisi "a spanne" e` abbastanza indicativa, anche senza
riportare dati precisi, basta vedere che ci sono 4 generazioni di
componenti in mezzo.

Volendo fare i pignoli, il G4 che ho provato aveva una Radeon (non so il
modello), il P4 una Radeon 7000, il dual core una Radeon X300.
I MacBook 13" hanno una Intel 950 (mi pare), mentre i Pro hanno una
Radeon X1600.
Anche qui sono 4 generazioni di schede.

Bye.