Re: OT debian su ibook G3 : come va? (era : debian su G4)

On Sun, 2007-02-04 at 02:09 +0100, fede wrote:

> Raga un consiglio spassionato: ho la possibilita di aquistare nuovo un
> PowerBook (quindi old generation) a 1990e (prezzo del nuovo MacBook 13") al
> posto di 2240.

I MacBook da 13" costano 1120, 1320 o 1520 (Apple Store).
Sono i Pro a partire da 1990.

> Nuovo si intende proprio da negozio e con garanzia. Io ero
> curiossisimo di provare i processori ppc e avevo intenzione di prenderlo
> ancora da allora.

OK la curiosita` di provare i powerpc, ma il prezzo e` decisamente fuori
mercato.
Probabilmente il negoziante sta tentando di far fuori il magazzino
speculando sulla vecchia guardia Apple che non vuole i processori Intel.

Se proprio lo vuoi, offrigli 700 euro. Poi dipende anche dal modello.

> Che dite? pare buona l'offerta? Inoltre dopo ci posso far
> girare il nuovo Leopard?

Ti posso dire che ho visto la differenza (con Linux) tra un P4 HT 3.0
GHz e un P4 dual core (NON core 2 duo) 2.8 GHz, ed e` visibile a occhio
nudo.

Tra un PPC G4 (con Mac OS X) e il suddetto P4 3 GHz (con Linux, Gnome e
Compiz) c'era la stessa differenza (a occhio nudo).
Tralasciando gli effetti grafici, l'ho vista nettamente
nell'applicazione di filtri photoshop/gimp (e gimp e` notoriamente piu`
lento di ps), nell'apertura dei file, ecc.

A spanne direi che il "6x" che pubblicizza Apple sul sito, rispetto ai
G4, ci sia tutto.

Per quanto triste sia, ormai il PPC non ha piu` senso nei
desktop/notebook, e` rimasto troppo indietro.

Vedi tu se vale la pena spendere gli stessi soldi per avere un sesto
delle prestazioni.

Secondo me, se vuoi provare il PPC, trovi delle offerte molto migliori
su e-bay, per un fisso/workstation anche non Apple.
Ma se il portatile lo devi usare, e vuoi Apple per l'estetica e la
qualita` costruttiva, prendi un MacBook.
Cosi` sei sicuro che ci gira Leopard, Linux, e volendo farsi male, anche
Windows.

Bye.