Re: R: sarge e pentium 133Mhz

Ciao Matteo,
e un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla lista ....

On Sat, Jul 09, 2005 at 09:44:54PM +0200, Matteo Confente wrote:
> Pur condividendo le argomentazioni portate da entrambe le parti della
> discussione, vorrei solo far notare che se ad una persona (come me ad
> esempio) serve un piccolo server di casa per uso personale e dei propri
> fratelli (due, più giovani di me), con installato iptable, samba,
> proftpd, apache2, postfix, bittorrent... e alcune altre cosette allora
> un 486 DX4 100Mhz con 48 Mb di RAM può bastare. Certo bisogna
> accontentarsi delle prestazioni e dimenticare X ma... funziona.

Infatti, non ne dubito, dipende tutto per quali scopi viene destinata la
"old machine", le mie considerazioni erano riferite soprattutto a un
uso di Debian equipaggiato con Xwindow .... logicamente, se non si prevede
l'uso di Xwindow, wmanager, e relativi applicativi, allora anche una
Sarge puo' girare su di un 486 (notare che un 486 con 100Mhz di clock e'
gia' una macchina che si "avvicina" a uno dei primi pentium, e 48Mb di
ram per un 486 non son mica pochi ....:-)

Se, per esempio, si dispone di un 486/66Mhz con 16Mb di Ram e 200Mb di
Hd, per poterci far girare Xwindow un po' decentemente e' necessario
usare una Debian "Bo" 1.31r8 o anche una Hamm 2.0 ma con un po' di fatica
.... facendo un po' di ottimizzazione .... Naturalmente se si dispone di
32Mb di ram e un Hd abbastanza veloce, si puo' usare una Debian Slink o
Potato .... oppure orientarsi su distro derivate da debian come la DSL (Damn
Small Linux) o la WCLP (Work Center Linux Project) nate proprio per
essere installate sul macchine vecchie (almeno un 486) e con poca ram
(almeno 16Mb) .... evviva lo smanettamento! .... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann