Re: R: sarge e pentium 133Mhz

Ciao Domi, (bello e' molto ... musicale ... :-)
e un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla lista ....

On Sat, Jul 09, 2005 at 02:13:31PM +0200, Scido wrote:
[...]
> capisco benissimo il ragionamento ma è probabile che ne fossi ben
> cosciente una volta upgradato a sarge.

Beh, le constatazioni che ho fatto non volevano essere di rimprovero a
nessuno, infatti avevano un tono assai "scherzoso" .... :-)

Le esperienze che ho fatto dal 1997, quindi anche con le "old" release di
Debian e tutta la documentazione accumulata mi, hanno portato ad esprimere
queste idee, ma ogniuno e' libero di pensarla come vuole, certo che se
uno chiede un consiglio, non puo' pretendere di ottenere solo le risposte
che "vorrebbe" .... se no puo' rispodersi da solo ... o usare San Google
... :-)

> Mi spiace, ma credo che abbiate troppa poca fiducia nella vostra
> distribuzione preferita. Ho avuto qualche problema, è vero, ma
> sinceramente (e fortunatamente) da quando ho postato ciò che mi era
> capitato non è più successo (vedi post precedenti). Oggi ho avviato
> unysismon (monitoraggio del sistema): sembra che funzioni tutto alla
> grande, senza chissà che consumo di memoria (es. su 250 Mb si swap, da
> due giorni è fissa sui 130). Lo farò andare per una settimana, poi
> posterò i grafici.

Benissimo!, non posso altro che essere felice per te! .... :-)

Poi, non e' che non abbia fiducia nella Debian, (infatti la uso
ininterrottamente dal 1997 dopo aver usato la Slacware ....) si tratta di
leggere accuratamente i manuale di installazione, le FAQ Debian, la Guida
di Riferimento, ecc, ecc, dove sono citati i requisiti minimi di cpu,
Ram, Hd, ecc, ecc per lavorare solamente in testuale o anche con una Gui.

E' chiaro che partendo da una debian relativamente recente non si ha
un'idea delle release precedenti ....

> A quanto pare non è affatto così, e vi dirò, ne sono molto felice :-P

Lo siamo anche noi ..... :-)

> Sarebbe carino che ci si informasse sul tipo di utilizzo della
> macchina. Nel mio caso è un semplice hobby: ho un "server" che uso
> esclusivamente io, a casa, che fa tutto quello che ho scritto
> precedentemente, ma, diciamo, esclusivamente per me, quindi potete
> immaginare il carico di lavoro. E' ovvio che non chiedo alla macchina
> di giocare ad unreal, ma se vedo che tiene e si comporta bene, non vedo
> perché devo utilizzare software vecchio (non per questo peggiore
> ovviamente - non è solo sindrome da upload).

Come ho gia' detto, ogniuno e' libero di pensarla come vuole ..... :-)

E' piu' un problema di ottimizzazione delle risorse, se ti compili un
kernel abbastanza "leggero", mettendoci solo cio' che e' strttamente
necessario, allora le performance della tua macchina potranno essere
anche migliori .... notevolmente migliori .... :-)

E' chiaro che le librerie, dovendo fornire piu' funzionalita' agli
applicativi, sono aumentate in dimensioni, nel tempo, considerevolmente,
e tutto cio' si traduce in un ulteriore dispendio di memoria (la swap
aiuta ma non fornisce le prestazioni di una ram ...) Comunque ... de
gustibus ... :-)

> ...no comment...

Provare per credere! .... :-)

Au Revoire