Re: Moduli kernel non caricati

Beh, in effetti hai ragione, mi sono espresso male io.
In ogni caso facendo lsmod dovrei vedere vesafb tra i moduli caricati, giusto? Invece non è presente, così come agpgart che è stato compilato pure lui internamente al kernel.

Ho detto così perchè al tentavivo precendente avevo compilato sia vesafb che vga16fb come moduli, e nessuno dei due era caricabile con modprobe ne compariva tra quelli presenti con modconf, ne ovviamente appariva tra quelli caricati (sempre verificando con lsmod).

Pensavo che avere vesafb o vga16 fosse necessario al funzionamento del bootsplash (se non uso altri framebuffer), e non che servisse solo a farlo andare meglio, non è così?

in data 06/02/2005 11:41 Raistlin ha detto::

Ciao a tutti,
Ciao,

da un paio di giorni sto cercando di far funzionare il bootsplash, ma fin'ora non ho avuto risultati positivi.
Premetto che anch'io avevo fatto un paio di prove senza riuscirci... ma
non so cosa fosse, non avevo tempo e mi sono stancato presto!

Il problema è che al riavvio con il nuovo kernel, non vengono caricati dei moduli che mi servono (agpgart, vesafb), e non è possibile nemmeno caricarli tramite modprobe, perchè quando lo lancio ottengo l'errore "FATAL: Module quello_che_lancio not found."
Idem se lo cerco con modconf, non è presente tra i moduli caricabili.
Mi sembra piu` che giusto... vedi dopo!

Eppure anche il file conf-2.6.10 creato contiene la direttiva per la sua inclusione:

#
# Graphics support
#
CONFIG_FB=y
CONFIG_FB_MODE_HELPERS=y
# CONFIG_FB_TILEBLITTING is not set
# CONFIG_FB_CIRRUS is not set
# CONFIG_FB_PM2 is not set
# CONFIG_FB_CYBER2000 is not set
# CONFIG_FB_ASILIANT is not set
# CONFIG_FB_IMSTT is not set
CONFIG_FB_VGA16=m
CONFIG_FB_VESA=y
Quindi non puoi fare `#modprobe vesafb', non e` un modulo, e` compilato
staticamente nel kernel!

In quest'ultimo tentativo sono riuscito a caricare vga16fb con modprobe, mentre vesafb continua a rimanere non presente,
Infatti, vga16fb e` compilato come 'M'

ma nonostante cio dopo aver installato il bootsplash, patchato initrd e modificato grub, al riavvio successivo non visualizzo altro che una riga orizzontale di colori in alto nel monitor che scorrono in base allo scorrimento dei log del kernel.
Non so che dirti, il fatto che sia presente dovrebbe essere solo
_meglio_ per il bootsplash!

Non so perche` non ti funzioni, ma e` normale che tu non riesca a fare
modprobe/modconf!!

Avete idee del motivo per cui i moduli che erano inclusi nella configurazione non sono caricabili?

Si!! Non erano moduli ;)

Ciao,
Dario