Moduli kernel non caricati

Ciao a tutti,
da un paio di giorni sto cercando di far funzionare il bootsplash, ma fin'ora non ho avuto risultati positivi. Ho ricompilato il kernel (2.6.10) con tutte le opzioni necessarie (quelle trovate in questa guida http://www.desktop-linux.net/bootsplash.htm ), dopo averlo patchato, aver pulito i residui di vecchie compilazioni con make-kpkg clean, e ricreato il collegamento simbolico alla directory /usr/src/linux, con un bel "make-kpkg buildpackage --initrd --revision Custom.2 --append-to-version -splash kernel_image", tutto è andato a buon fine, ed ottenuta l'immagine ho installato e riavviato. Il problema è che al riavvio con il nuovo kernel, non vengono caricati dei moduli che mi servono (agpgart, vesafb), e non è possibile nemmeno caricarli tramite modprobe, perchè quando lo lancio ottengo l'errore "FATAL: Module quello_che_lancio not found."
Idem se lo cerco con modconf, non è presente tra i moduli caricabili.
Eppure anche il file conf-2.6.10 creato contiene la direttiva per la sua inclusione:

#
# Graphics support
#
CONFIG_FB=y
CONFIG_FB_MODE_HELPERS=y
# CONFIG_FB_TILEBLITTING is not set
# CONFIG_FB_CIRRUS is not set
# CONFIG_FB_PM2 is not set
# CONFIG_FB_CYBER2000 is not set
# CONFIG_FB_ASILIANT is not set
# CONFIG_FB_IMSTT is not set
CONFIG_FB_VGA16=m
CONFIG_FB_VESA=y
CONFIG_VIDEO_SELECT=y
# CONFIG_FB_HGA is not set
# CONFIG_FB_RIVA is not set
# CONFIG_FB_I810 is not set
# CONFIG_FB_INTEL is not set
# CONFIG_FB_MATROX is not set
# CONFIG_FB_RADEON_OLD is not set
# CONFIG_FB_RADEON is not set
# CONFIG_FB_ATY128 is not set
# CONFIG_FB_ATY is not set
# CONFIG_FB_SAVAGE is not set
# CONFIG_FB_SIS is not set
# CONFIG_FB_NEOMAGIC is not set
# CONFIG_FB_KYRO is not set
# CONFIG_FB_3DFX is not set
# CONFIG_FB_VOODOO1 is not set
# CONFIG_FB_TRIDENT is not set
# CONFIG_FB_VIRTUAL is not set

In quest'ultimo tentativo sono riuscito a caricare vga16fb con modprobe, mentre vesafb continua a rimanere non presente, ma nonostante cio dopo aver installato il bootsplash, patchato initrd e modificato grub, al riavvio successivo non visualizzo altro che una riga orizzontale di colori in alto nel monitor che scorrono in base allo scorrimento dei log del kernel. Avete idee del motivo per cui i moduli che erano inclusi nella configurazione non sono caricabili?