Re: condividere una partizione con due debian. inconvenienti?

On Fri, Jan 09, 2004 at 05:25:22PM +0100, Leonardo Canducci wrote:
> [...]
> mi chiedevo: qual'è il modo giusto di gestire una partizione di scambi
> dati e backup (niente etc, usr ecc.) a cui possono accedere 2 diverse
> distribuzioni per non fare pasticci con i permessi?

non e' che ci sia IL modo giusto: c'e' piu' di UN modo per fare ogni
cosa, e se quello che segui tu ti soddisfa e' UN modo giusto...

io farei cosi':
- in entrambe le distribuzioni fare in modo che l'utente che usi di
  solito abbia lo stesso nome (diciamo pippo per essere originali :),
  stesso UID (1000, per esempio), stesso gruppo (users, GID 10);
- la partizione da condividere chiamamola per comodita' /mnt/pluto;
- chgrp users /mnt/pluto	# eventualmente -R
- chmod 775 /mnt/pluto		# eventualmente -R

in questo modo da ogni distribuzione leggi e scrivi grazie ai permessi
di gruppo, indipendentemente dall'owner. se hanno lo stesso UID e' piu'
comodo, infatti io faccio cosi' tra openbsd e linux con ext2 (purtroppo
openbsd non vede reiserfs) senza problema alcuno.
se ci scrivi da root i file/directory creati saranno root.root con
permessi 755 (di solito e' umask 022), quindi l'utente pippo legge ma
non scrive.
ora pero' vedo che man mount dice:

       grpid or bsdgroups / nogrpid or sysvgroups
              These  options define what group id a newly created
              file gets.  When grpid is set, it takes  the  group
              id  of the directory in which it is created; other-
              wise (the default) it takes the fsgid of  the  cur-
              rent  process,  unless the directory has the setgid
              bit set, in which case it takes the  gid  from  the
              parent  directory, and also gets the setgid bit set
              if it is a directory itself.

questo per ext2/3, se usi reiserfs nunzo...

--
The meta-Turing test counts a thing as intelligent if it seeks to
devise and apply Turing tests to objects of its own creation.