Re: condividere una partizione con due debian. inconvenienti?

On Fri, Jan 09, 2004 at 03:30:48PM +0100, anabik wrote:

> solo quelli nella home dell'utente. per gli altri
>  find / -uid 1001 -print | xargs chown 1000
> oppure
>  chown -R --from=1001 1000 /

mi spiego meglio. ho 2 hd. nel primo c'è sid e win2k (inutilizzato
praticamente). nel secondo c'è una woody. un'unica partizione, contenuta
in hdb è condivisa, nel senso che viene montata e compare nell'fstab di
entrambe le distribuzioni. questa partizione contiene dati di scambio
(tarpalle di etc e home e simili) e qualche file multimediale.
le altre partizioni non sono in genere condivise, anche se ovviamente
possono essere montate temporaneamente (in quel caso uso
ro,noexec,nosuid) per controllare qualcosa.
la mia domanda riguarda il fatto che in entrambe le distribuzioni ho un
utente principale con lo stesso nome, ma uid e gid diverse. quindi
con ls -l dir vedo che i file appartengono allo stesso utente, anche se
in realtà non dovrebbe essere così, visto che le uid sono diverse per i
2 utenti con lo stesso nome. a me non interessa affatto che i file in
/share appartengano allo stesso utente (è una dir share, no?)
semplicemente non vogli combinare guai.

mi chiedevo: qual'è il modo giusto di gestire una partizione di scambi
dati e backup (niente etc, usr ecc.) a cui possono accedere 2 diverse
distribuzioni per non fare pasticci con i permessi?
--
Leonardo Canducci
GPG Key ID: 429683DA