Re: [OT] corso amministratori linux: prerequisiti

* Monday 05 January 2004, alle 21:47, Daniele scrive:

> perchè i codici sorgente di mac ci sono? loro hanno perfino approfittato

Mi sembra proprio di sì, anche se MaX ne saprà certamente di più...

> della licenza di freebsd e si sono fregati parti di codice... bella idea
> rubare agli altri per farsi i $  :-)

Guarda che hai detto una cavolata... è (tanto per cambiare) Windows
che si è appropriata dell'intero stack TCP-IP di FreeBSD con Windows
2000 e pensa che quelli di FreeBSD se ne vantano pure... vedi sul sito
dei "gufi", che è il sito FreeBSD per l'italia.

> delle parti di codice zio bill le ha rese pubbliche a dei governi mi pare
> per
> cercare di raddrizzare la situazione, e anche se per caso li pubblicasse
> che te ne fai? :-))

Tu magari non te ne fai niente, non pensare che tutte le altre persone
di questo mondo abbiano le _tue_ conoscenze.

> non mi sembra che Ton Roosendaal lo abbia regalato blender, ma
> ha venduto i codici sorgenti alla comunità opensource per 100.000 €,
> quindi lo hanno comprato :-)

Scusami, finora non ero intervenuto ma purtroppo è meglio chiudere
questo flames piuttosto sciocco, forse sarebbe il caso che tu ti
facessi una cultura sul software libero e poi magari ci
riprovassi... ti mancano le basi e non distingui nella maniera più
assoluta le due fondamentali scelte che ti possono portare ad usare
GNU/Linux ovvero l'efficienza per la rete e qui non c'è confronto con
il mondo Microsoft (ed evidentemente non interessano le cose a basso
livello come Dremweaver o i CAD) e la scelta filosofica (e pratica9
della disponibilità dei sorgenti.

> secondo te 100.000 € sono pochi e poi sono tanti 3000-4000 €
> per grogrammi come photoshop ecc. :-)

Intanto ti spiego l'ABC:

A acquistare un software come Photoshop significa diventare il
  detentore dei diritti di quella singola copia di software, tra
  l'altro _non_ garantito, come _tutti_ i software, non lo puoi
  distribuire, copiare o modificare;

B Il prezzo che sia 0 (gratis) o milardi di Euro non identifica la
  licenza di un software;

C Blender è stato acquistato, pagato dollari sonanti, ma la comunità
  ha acquistato i diritti sul software che è cosa ben diversa
  dall'acquistare una copia. Come è stato acquistato Blender è stato
  rilasciato sotto GPL e quindi adesso è libero, può essere venduto ad
  un prezzo, ma anche regalato. Di sicuro _nessuno_ può impedire la
  copia,. la modifica o la redistribuzione di un software rilasciato
  sotto GPL.

[...]

Ciao
Ferdinando

P.S: Chiudiamolo questo thread, per favore, sembra una "trollata."