Re: masterizzare DAO on the fly

> [...]
> stringa:
> date ; sudo cdrdao copy --device /dev/scd0 --source-device /dev/scd1
> --source-driver generic-mmc --simulate --speed 16 --fast-toc
> --on-the-fly --paranoia-mode 0 -v 3 ; date
>
> il tempo imiegato per copiare un cd audio da 60:07 minuti è abbastanza
> buono (5:30). tuttavia permane il problema del buffer vuoto (3% fisso),
> che non so come risolvere, e dell'impegno della cpu (athlon800 su mobo
> gigabyte 7zx con 256MB) che è perennemente sopra il 90% durante la
> copia (un po' tanto volendo fare confronti con la stessa operazione in

qui vorrei sentire un po di pareri di altri. perche anche da me l'occupazione
cpu sale alle stelle rispetto a windows (per il poco che posso ricordarmi di
windows ovviamente...). e non va bene. e' come se lavorasse senza dma o una
cosa del genere. mi succede con tutte le periferiche ide, con quelle scsi 0
problemi. perche ad esempio freebsd non ha sto problema (parlo per sentito
dire..)? e se e' davvero un problema, col kernel 2.6 cambiera qualcosa visto
che si potra masterizzare senza ide-scsi? temo di no visto che anche con
ide-cdrom l'estrazione audio da me occupa un fottio di cpu.

> non ho ancora capito come interrompere la copia visto che ctrl-c e
> ctrl-d non producono alcun effetto (non compare nessun messaggio su come
> interrompere la copia e killare il processo non mi sembra carino).

da me scrive:
Process can be aborted with QUIT signal (usually CTRL-\).
e funziona.

> altra questione: lanciando cdrdao da utente senza sudo un messaggio mi
> avverte che non è possibile fare un real-time scheduling, ma non vedo
> significativi cambiamenti. è un opzione importante? esiste un modo di
> aver real-time scheduling senza essere root?

orpo, e che roba? non ricordo di averla vista... forse lo fa solo tentando una
copia al volo e me lo sono dimenticato essendo passati ormai mesi dalla mia
ultima copia al volo?
io uso cdrdao 1.1.7, lo uso sempre da utente normale avendogli impostato lo
sticky bit o come si chiama, praticamente il chmod +s /usr/bin/cdrdao

> ultima domanda. esiste un modo meno cretino di misurare quanto tempo ci
> mette a fare la copia di quel date; comando ; date?

mmm boh, non so, forse qualcosa tipo "time sudo cdrdao copy ecc....", ma anche
quel date con uno scriptino che fa la differenza andrebbe benone secondo me.