Re: [RFR] DPN 06/2012 frozen. Please review and translate

On Fri, Mar 23, 2012 at 05:24:56PM +0100, Giuliano wrote:

> Un post scriptum, Daniele.
>
> Ho trasferito tutte le tua annotazioni nel testo definitivo che
> sottopongo all'amico Mirco per il definitivo commit.
> Ho saltato soltanto una tua specifica "Security advisories were ..." e
> te ne spiego il motivo:
> avevo compreso che il testo originale rimandava altrove per il link che
> io invece ho inserito nel posto in cui si trova solitamente.

Quale sarebbe esattamente il "posto in cui si trova solitamente"? Il link
che rimanda alla notizia di cui si parla nel paragrafo in questione è -
come tendenzialmente accade in tutti i paragrafi - nella prima frase del
paragrafo stesso.

> La ragione per cui ho fatto questa scelta è la seguente: non trovo
> giusto che il lettore debba andare a cercarsi il link altrove.
> Da una diecina di anni è sempre stato costume da parte dei redattori
> della news indicare il link di riferimento entro il paragrafo che rinvia
> alla notizia. Credo che il lettore si aspetti di trovare ciò.

Che è esattamente quanto accade anche in questo caso. Forse manca solo
nella tua versione? Nell'originale il link c'è, eccome.

> Ho voluto esplicitarlo per due motivi. Dapprima per giustificare la mia
> scelta nei tuoi confronti e non darti l'impressione di non averti preso
> in considerazione. Poi con la speranza che si eviti di rendere più
> difficoltosa le lettura inserendo riferimenti incrociati. Ho verificato
> il link andando a cercarlo dove stava scritto ed ho concluso che, al
> posto del lettore avrei piantato lì di leggere.

Per quanto riguarda eventuali cambiamenti editoriali (che non ci sono
stati, peraltro), il luogo più corretto per segnalare (in inglese) il
proprio dissenso (possibilmente mediante critiche costruttive)

> Che senso ha? C'è un template per tutte le lingue in cui DWN viene
> pubblicato. Non è opera mia, quindo non difendo il mio lavoro. Io lo
> rispetto in ogni caso, e credo che ciò debba valere anche per altri.

Non ho ben capito questa cosa del template, né chi siano "gli altri" che
dovrebbero rispettarlo.

Ciao,
Francesca
--