Re: [revisione] DPN 15

[mi scuso con Giuseppe per il doppione, ma il primo è partito solo per lui]

Ciao.

Il 14/11/2010 17:20, Giuseppe Sacco ha scritto:

> Non ci avevo mai fatto caso, ma io avrei scritto «all'ultimo» al
> maschile. In realtà, pensandoci, non so quale sia giusto. E allora mi
> viene la curiosità: è al femminile per qualche motivo specifico?
> Piuttosto, per evitare dubbi, si potrebbe dire «all'ultima
> questa parola) o qualcosa di simile.

Suppongo che si consideri accordato con "estate".

> credo manchi uno spazio dopo «iso», che tra l'altro io metterei tutto in
> maiuscolo. Ho visto che nell'originale è «isohybrid», ma a mio parere si
> tratta di un refuso anche lì. Il problema nasce dal fatto che si tratta
> di immagini ibride generate su Linux con un comando che si chiama
> isohybrid.

Giusto, grazie di averlo spiegato. Ero anche io rimasto un po' incerto.

> «sviluppatori Debian»?

Questa cosa viene discussa ogni volta e non ci mettiamo mai d'accordo in
modo definitivo. Io in genere utilizzo la seguente policy:
 * Se l'espressione Debian Developer si riferisce alle persone che hanno
la propria chiave GPG nel keyring ufficiale, allora preferisco lasciarlo
non tradotto;
 * Se invece ci si riferisce più generalmente alle persone che
collaborano allo sviluppo di Debian, allora lo traduco (in genere in
questi caso, però, la parola "developer" è minuscola già nell'originale).

Questo per distinguere tra la parola "sviluppatore" intesa nel senso di
"sviluppatore ufficiale" oppure nel senso di "persona che collabora allo
sviluppo".

In questo caso mi sembra che entrambe sono accettabili.

> forse avrei tradotto anche «team» in italiano. C'è stata una discussione
> in proposito o questa la possibilità di tradurlo non è stata rilevata da
> nessuno?

Io credo che la parola "team" sia sufficientemente diffusa per poterla
lasciare in inglese.

Ciao, Gio.
--
Giovanni Mascellani <mascellani@poisson.phc.unipi.it>